Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Interferenza e rapporti fenotipici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Adenosine Breakdown
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2010 : 12:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adenosine Breakdown Invia a Adenosine Breakdown un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un esercizio di incrocio a 3 punti mi vengono forniti dati riguardo alle distanze di mappa e all'incrocio di partenza. Devo calcolare i fenotipi attesi dall'incrocio e in che rapporto si presentano al variare dell'interferenza (0,1,0.5). Non riesco a spiegarmi il motivo per cui al variare dell'interferenza, per esempio da 0 a 1, il numero di progenie dovuta a DCO vari per esempio da 15 a 0(e fin qui ok).Mi aspetto che quei 15 DCO mancanti si distribuiscano nei SCO sempre in numero di 15, mentre mi ritrovo una progenie SCO molto piu numerosa (per esempio il totale dei SCO I e SCO II non varia da 400 a 415 ma molto di piu,arrivando tipo a 430), e quindi di consequenza ho anche un numero di progenie parentale inferiore. Perchè quindi l'interferenza maggiore fa diminuire anche il numero di progenie con fenotipo parentale???? Grazie mille!!

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2010 : 14:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma 400 comprendono tutte le classi di singoli ricombinanti? Cioè sia quelli nella prima regione che nella seconda? Perchè se è così, è giusto che sia come dici. Quando hai un'interferenza che diminuisce di 15 i doppi ricombinanti attesi, dello stesso fattore diminuiranno i parentali e aumenteranno i singoli ricombinanti (15 in regione 1 e 15 in regione 2, in totale 30).
Torna all'inizio della Pagina

Adenosine Breakdown
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2010 : 16:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adenosine Breakdown Invia a Adenosine Breakdown un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nell'esercizio mi trovo 30 dco (somma delle 2 classi dco), 340 sco (70 in regione II e 270 in regione I) e 630 parentali con interferenza uguale a 0. con interferenza pari a 1 invece naturalmente 0 dco, 400 sco (100 in regione II e 300 in regione I) e 600 parentali.
Il procedimento che ho usato è il seguente: freq dco osservati = freq dco attesi * coincidenza
freq sco I = freq ricombinanti in regione I - freq dco osservati
freq sco II = freq ricombinanti in regione II - freq dco osservati
freq parentali = 1000 -(dco osservati+scoI osservati+scoII osservati)

la mappa è sx wl gl (sx-wl= 30um ; wl-gl= 10um)
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 22:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, tutto giusto. Quindi in definitiva quale è il problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 00:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito il tuo dubbio ma non so se riesco a spiegartelo, ci provo.
La distanza di mappa come sai è calcolata considerando la probabilità che tra quei due geni avvenga ricombinazione, quindi ad es. 30 u.m. significa che su 100 in 30 avrai ricombinazione tra quei due geni. Questo non varia!

L'interferenza ti fa variare il numero di doppi ricombinanti perchè se avviene un c.o. è inibito il secondo c.o., ma i singoli c.o avvengono tutti!
Quindi se tu hai questa situazione (metto A, B e C per semplicità)

A         B      C
     30      10

Tra A e B avrò il 30% di ricombinanti e tra B e C il 10%, questo "sempre", sia che abbia interferenza o meno.
Ora se non hai interferenza avrai:
SR (A-B)  27%
SR (B-C)   7% 
DR         3%

che mi dà:
R. totali tra A e B = 27% + 3% = 30%
R. totali tra B e C = 7% + 3% = 10%

Se invece ho interferenza = 1 non avrò doppi ricombinanti, ma i singoli c.o. avvengono con la stessa frequenza (30% e 10%), quindi avrò:
SR (A-B)  30%
SR (B-C)  10% 
DR         0%

Nel primo caso ci sono i doppi ricombinanti, quindi parte del 30% dei R. A-B e parte del 10% dei R. B-C sono compresi nei doppi ricombinanti (puoi anche vederla come l'intersezione di 2 insiemi, non so se ti risulta più chiaro visivamente), nel secondo caso invece il gruppo dei doppi ricombinanti non esiste quindi quel "3%" non può essere condiviso ma lo "perdono" (per così dire) i parentali.

Insomma la cosa da tener presente è sempre che se la distanza tra 2 geni è quella, tale devono essere i ricombinanti totali tra quei due geni!
Non si tratta affatto di redistribuzione dei doppi ricombinanti, è questo concetto da cui sei partito che è sbagliato.

Torna all'inizio della Pagina

supersonic989
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 12:44:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di supersonic989 Invia a supersonic989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se avessimo avuto interferenza pari a 0,4 ?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina