Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni concatenati in Drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mayra
Nuovo Arrivato

life


42 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 12:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayra Invia a mayra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. sapreste spiegarmi questo quesito?

Nell'incrocio seguente sono stati usati due geni concatenati di Drosophila, ebony (e) claret(ca) che si trovano a 30 uma di distanza
femmine e ca+/e+ ca X maschio e ca+/e+ ca

i rapporti fenotipici nella progenie sono stati 2+ : 1 ca : 1 e.
ricordando che nei maschi di Drosophila non avviene crossing over come spiegheresti questo risultato?
a.la ricombinazione non modifica i rapporti fenotipici attesi
b.interazioni tra geni
c.penetranza
d.interferenza

io sinceramente non riesco a capire il rapporto fenotipico ottenuto. perchč ca ed e vengono considerati separatamente e 2+ che cosa indica,i ricombinanti o i soggetti che manifestano entrambe i caratteri.

mayra
Nuovo Arrivato

life



42 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 12:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayra Invia a mayra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno saprebbe dirmi qualcosa che mi porti a fare un ragionamento?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittą: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 14:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma come č scritto male questo esercizio!
Comunque "2+ : 1 ca : 1 e."
significa:
2 e+ ca+
1 e  ca+
1 e+ ca

infatti se non hai c.o. nel maschio questi sono gli unici fenotipi che vedi, non vedrai il fenotipo "e ca"
adesso devi solo capire in che rapporto sarebbero questi tre fenotipi in caso di geni associati che distano 30u.m. tenedo presente che hai ricombinazione solo nella femmina e non nel maschio.
Torna all'inizio della Pagina

mayra
Nuovo Arrivato

life



42 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2010 : 18:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayra Invia a mayra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto grazie mille per l'aiuto. a me sembrerebbe che i rapporti fenotipici sono quelli attesi.ma se cosģ fosse a cosa mi serve sapere che i due geni distano 30 u.m. ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittą: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2010 : 00:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh č quello che ti chiede la domanda.
Se hai ricombinazione in genere ti variano i rapporti della progenie, in questo caso invece vedi che con o senza ricombinazione otterreati la stessa cosa, quindi semplicemente la risposta giusta č la a.
Poi che sia 30 di per sč non č importante in questo caso, se fosse 20 sarebbe la stessa cosa.
Torna all'inizio della Pagina

mayra
Nuovo Arrivato

life



42 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2010 : 10:22:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayra Invia a mayra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.mi sono persa in un bicchiere d'acqua. č solo che quel 30 u.m. mi aveva fatto venire il dubbio che non avevo capito niente.comunque grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina