Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 omeostasi del glucosio...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:14:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragà, ma alla domanda..chi controlla l'omeostasi del glucosio voi cosa rispondereste?


ve lo chiedo perchè mi è venuto un dubbio che vi esplicito dopo le vostre risposte ....

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io direi l'insulina
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
precisamente quali organi.... :D

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi il fegato! E' l'unico strettamente legato al glucosio. Non so magari il pancreas per gli ormoni...
Gli altri organi sono di contorno...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Direi il fegato! E' l'unico strettamente legato al glucosio. Non so magari il pancreas per gli ormoni...
Gli altri organi sono di contorno...





stessa risp che avrei dato io..


ma invece il prof di biochimica applicata considera anche il cervello...


e vorrei capire perchè...


Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... Perché il SNC può generare energia solo da glucosio? Però non ha un effetto diretto sul suo metabolismo. A limite possiamo stirare un collegamento tra l'ipotalamo, l'ipofisi, il surrene, il cortisolo e il glucosio ma mi sembra alquanto poco diretto. Non hai modo di chiederglielo?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caffey sarà sicuramente come dici te, proverò a chiederlo...

cmq infatti non ha alcun effetto diretto. Ti farò sapere

Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 10:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma certo,il cervello lavora solo con il glucosio,quindi "obbliga" tutti i tesstui e tutti gli organi nel momento in cui è in carenza di glucosio ad attuare gluconeogenesi.questo ad esempio viene fatto dal nostrocorpo ogni mattina prima che facciamo colazione.quindi direi che si,il cervello regola l'omeostasi del glucosio,poi secondo me a pari merito va con il fegato e il pancreas per la produzione di ormoni.
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Mah... Perché il SNC può generare energia solo da glucosio? Però non ha un effetto diretto sul suo metabolismo. A limite possiamo stirare un collegamento tra l'ipotalamo, l'ipofisi, il surrene, il cortisolo e il glucosio ma mi sembra alquanto poco diretto. Non hai modo di chiederglielo?




caff...si il prof intendeva quello che hai scritto te....

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Mah... Perché il SNC può generare energia solo da glucosio? Però non ha un effetto diretto sul suo metabolismo. A limite possiamo stirare un collegamento tra l'ipotalamo, l'ipofisi, il surrene, il cortisolo e il glucosio ma mi sembra alquanto poco diretto. Non hai modo di chiederglielo?




caff...si il prof intendeva quello che hai scritto te....


Bene! Grazie mille della conferma!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Mah... Perché il SNC può generare energia solo da glucosio? Però non ha un effetto diretto sul suo metabolismo. A limite possiamo stirare un collegamento tra l'ipotalamo, l'ipofisi, il surrene, il cortisolo e il glucosio ma mi sembra alquanto poco diretto. Non hai modo di chiederglielo?




caff...si il prof intendeva quello che hai scritto te....


Bene! Grazie mille della conferma!





grazie a te per la risp

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina