Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Numero di sequenze possibili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sophia
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sophia Invia a sophia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti scusate ma ho un problema nel capire come si svolgomo esercizi di questo tipo chi mi spiega la formuletta matematica da usare? grazie mille in anticipo

in una breve catena nucleotidica costituita da 3 nucleotidi ciascuno di basi diverse quante sequenze differenti sono possibili?
a)9
b)3
c)64
d)6
e)1


quante sono le possibili combinazioni che si possono ottenere dalla sequenza di tre basi ATG?
a)9
b)3
c)1
d)6
e)64

ora se io mi calcolo le possibili combinazioni capisco che la risposta giusta è la d ma non c'è una formuletta matematica per evitare di fare tutte le combinazioni?

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:07:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo prima alla seconda domanda: le combinazioni possibili sono 6. Ragiona in questi termini: i tre nucleotidi sono tutti diversi, quindi in prima posizione potrai avere uno qualsiasi dei 3, in seconda posizione uno qualsiasi dei restanti 2, in terza posizione il rimanente (qualunque esso sia): 3X2X1=6.

Alla seconda domanda avrei risposto di botto 64 (tre nucleotidi, ognuno con 4 combinazioni possibili -> 4X4X4). poi però leggo che ognuno dei tre nucleotidi deve essere diverso dall'altro... sei sicura di questo? se così fosse mi torna 24, (4X3X2) ma non è tra le soluzioni che hai...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina