Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 chiamatemi pure pazza...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Chaperone7
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 14:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chaperone7 Invia a Chaperone7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma aiutatemi in questo dilemma :)
Sono una studentessa di medicina,ma ho scoperto che questa facoltà per vari motivi non fa per me.Tra le alternative che ho preso in considerazione c'è anche biotecnologie.
So che con questa laurea non si può lavorare in Italia (a meno che non si abbia un santo in paradiso ma purtroppo non è il mio caso),ma volevo chiedere,magari a chi di voi già è laureato e lavora senza aver avuto una "spintarella" da qualcuno,com'è la situazione all'estero e in particolare,mi piacerebbe sapere:

1)Quali sono i paesi in cui,con questa laurea,c'è maggiore possibilità di trovare lavoro (possibilmente paesi dell' UE)?
2)La retribuzione media all'estero e a quanto si può aspirare al massimo
3)quali sono le possibilità di trovare un impiego a tempo indeterminato?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 08:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PAZZA :)

risposte rapide:
1) everywhere but Italy!!! molti paesi offrono mille possibilità nel campo della ricerca, dall'inghilterra alla svizzera, i paesi scandinavi, la francia...insomma, hai l'imbarazzo della scelta se sei disposta a spostarti.
2) la retribuzione dipende dalla posizione che occupi. in ogni caso, credo che siano stipendi che ti permettono di vivere abbstanza decentemente. ovviamente il paragone non sussiste!
3) sono molto prossime allo zero...in Italia! secondo me ci dobbiamo un po' allontanare dal concetto del lavoro a tempo indeterminato. ormai tutte le occasioni di lavoro riguardano contratti a progetto o di collaborazione, in italia come all'estero. il "posto fisso" è una fissa (perdona la ripetizione) tutta italiana. e ti dirò di più. gli italiani non solo bramano il posto fisso, ma lo vogliono pure sotto casa!!!

posso darti un consiglio? ormai è luglio inoltrato, fa un caldo tremendo: rilassati, goditi qualche giorno di ferie e pensa in maniera serena al tuo futuro. al ritorno dalle vacanze sarai pronta per la decisione giusta.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 10:37:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ciao Chaperone7!!
Ti posso dire che biotecnologie è una facoltà meravigliosa per chi vuole intraprendere la strada della ricerca, certo che gli ostacoli non sono pochi nel mondo del lavoro..ma l'importante è avere passione!!
Non so a che anno sei di medicina, ma se sei già più o meno a metà percorso ti consiglierei di non dimenticare questo aspetto: ci sono alcuni laureati in medicina che si sono dedicati alla ricerca proseguendo con una scuola di specialità o dottorato chessò in biologia molecolare, virologia molecolare...
Ho molti professori (e alcuni miei amici) che essendosi laureati in medicina e chirurgia o medicina veterinaria hanno proseguito con un dottorato o scuola di specialità per diventare ricercatori!
Come ti ha detto Iside ora riposati e goditi le meritate vacanze!
Ciao!!

Torna all'inizio della Pagina

valderica
Nuovo Arrivato

mafalda

Prov.: Avellino


36 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valderica Invia a valderica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero! anche con la laurea in medicina si può intraprendere la via della ricerca
da un pò di tempo leggo messaggi sul forum di ragazze e ragazzi che da un lato sono attratti dalle biotecnologie e dal fantastico mondo della ricerca e dall'altro lato sono titubandi e preoccupati per il loro futuro,che qui in italia non offre tante opportunità...
ogni volta che leggo i vostri messaggi mi sento chiamata in causa e rispondere o quanto meno lasciare un messaggio... ma mi rendo conto di non essere di aiuto... ogni frase o qualsiasi bella parola che si possa dire va a sbattere contro questa cruda realtà italiana di m..da

lavorare nel campo della ricerca richiede tanta passione,ma da sola non basta... ci vuole pazienza,spirito di sopportazione,autostima e tanti sacrifici...
non so cosa altro dire,ragazzi!


credete in quello che pensate e che farete per gli altri e un pò pure per voi
Torna all'inizio della Pagina

Chaperone7
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2010 : 13:25:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chaperone7 Invia a Chaperone7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi,avete ragione voi,anche con medicina si può prendere la via della ricerca.Allora mi sa che me ne resto dove sono :)
Grazie a tutti,e spero di diventare una ricercatrice come voi al più presto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina