Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Farmacovigilanza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

CIA
Utente Junior

Gir studying
Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 15:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono laureata in Biotecnologie medico-farmaceutiche.
Attualmente lavoro in una CRO.
Un'azienda farmaceutica ci ha "delegato" parte della farmacovigilanza, dunque ora me ne occupo io.
Come settore non è poi male, ma se io un giorno volessi diventare (o avessi l'opportunità di fare) il Responsabile di farmacovigilanza, io con la mia laurea posso?
Ho controllato la normativa, ma mi restano dei dubbi.
Secondo il Decreto Legislativo 8 aprile 2003, n. 95 "Attuazione della direttiva 2000/38/CE relativa alle specialità medicinali" all'art. 1 scrivono che il Responsabile di farmaco vigilanza deve essere "in possesso della laurea in medicina e chirurgia o in farmacia, o in chimica e tecnologia farmaceutica, o in biologia o in chimica, ai sensi della legge 19 novembre 1990, n. 341, o rispettive lauree specialistiche di cui al decreto del Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509."
Significa dunque che noi biotecnologi non siamo contemplati?
Significa che, per esempio, un biologo vegetale può diventare responsabile della farmacovigilanza ma un biotecnologo medico-farmaceutico no?

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 17:27:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradossalmente sembrerebbe di no!
Anche più paradossale il fatto è che comunque possiamo fare gli informatori scientifici del farmaco ma questo no, nonostante il percorso di studi di un biotecnologo medico o farmaceutico verta molto di più su tutto ciò che riguarda i farmaci rispetto a qualsiasi corso di biologia e di chimica (non CTF ovviamente!).
Spero in una smentita da parte di qualcuno più esperto di me ma purtroppo mi sono spulciato le varie leggi e nessuna nomina biotecnologie o fa riferimenti ad altre leggi che possano tornarci utili.
Non sarebbe male portare questo fatto all'attenzione della FIBio e dell'ANBI.
Che paese strano l'Italia...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 17:33:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me si e senza alcun problema,anche se credevo che potessero farlo solo i farmacisti,ma al di là della legge alla fine sono le aziende a decidere quindi secondo me devi stare tranquilla vedi che tipo di contratto propongono e se chiedono un 'iscrizione a un albo
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 09:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondendo a chim2, in effetti avevo pensato anch'io che alla fine sono le aziende farmaceutiche che si assumono chi vogliono, e avevo pure pensato che magari al massimo mi facevano iscrivere ad un albo.

Garzul, neanche farlo apposta, ho posto lo stesso quesito sia alla FIBio che all'ANBI: dalla FIBio non ho avuto segni di vita, mentre l'ANBI sono stati molto gentili e celeri. Vi copio-incollo la loro risposta, magari può essere utile anche ad altri:

Citazione:
Cara Lucia,
allo stato attuale no.
Vista la follia della cosa, il 10 aprile scorso, quando si è tenuta l'assemblea nazionale sulle carriere nel biotec, abbiamo trovato un agreement con Assobiotec e Farmindustria.
Abbiamo prodotto varie richieste in merito a questo tema, perchè sono le stesse aziende che vogliono biotecnologi in quelle posizioni, visto che i farmaci stanno diventando sempre meno tradizionali.
L'azione congiunta assieme alle due principali associazioni di categoria industriali penso porterà a dei risultati in tempi sufficientemente brevi, e su questo abbiamo avuto rassicurazioni dall'ufficio competente al ministero.
Speriamo di poter dare una bella notizia al rientro dalle vacanze.
Cari saluti

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

ale1985
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2011 : 09:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale1985 Invia a ale1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi io sto seguendo un corso di perfezionamento in farmacovigilanza e sn laureata in Biotech mediche!!
ho conosciuto due persone che lavorano ad una multi nazionale e mi hanno detto che ci sn anche biotech che lavorano in farmacovig.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina