Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 VEQ per PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2010 : 17:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono alle prese con una VEQ per valutare la capacità del laboratorio a effettuare le PCR :-)
Ma non riesco a passare un esercizio.

In breve: la VEQ fornisce SOLO una provetta con dentro i primer (di sequenza a me sconosciuta); dNPTs, Taq ecc ecc ce li metto io secondo un protocollo indicato nella VEQ.Il DNA di partenza lo forniscono loro ed è lo stesso in tutti gli esercizi

Per tre esercizi su quattro sono riuscito ad amplificare e mi viene una bella banda definita (tranne in un caso dove le bande sono due, entrambe evidenti); uso il DMSO per evitare aspecifici.

In un esercizio però mi vengono una marea di bande (almeno 6-7) di pesi diversi; e in particolare in questo esercizio il controllo bianco (l'NTC) risulta contaminato, con una singola banda di un migliaio (1100 circa) di bp.
Escludo la contaminazione dei miei reagenti, perchè non l'ho mai vista nelle altre reazioni degli altri esercizi.
Ah, la banda che vedo nell'NTC non c'è negli amplificati dei campioni di DNA

Ho ripetuto l'esercizio dopo qualche giorno e il risultato è sempre decisamente identico:6-7 bande (tra le 100 e le 600 bp) nei campioni di DNA e la banda contaminante nell'NTC.

Io direi che il contaminante è presente nella fialetta dei primers che mi ha inviato la VEQ... però non vedo questa banda nelle reazioni che contengono DNA...

E' possibile che il contaminante si degradi nelle reazioni dove ho messo il DNA?

HELP! :D
Grazie

  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina