Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Gluconolattone
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biom
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2010 : 16:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biom Invia a Biom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

ho bisogno di un piccolo favore, come avevo scritto nel mio ultimo post sono ancora all'inizio e mi scuso davvero per le domande un po' stupide. Qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi la formula lineare del gluconolattone? Allego una figura di quella circolare.
Vi prego è urgente.. grazie!



Immagine:

63,02 KB

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2010 : 19:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi in proiezione di Fisher? Io non l'ho mai vista disegnare in quel modo, anche perché non ne vedo il guadagno, però eccola:



1,55 KB


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 12:03:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biom

Salve a tutti,

ho bisogno di un piccolo favore, come avevo scritto nel mio ultimo post sono ancora all'inizio e mi scuso davvero per le domande un po' stupide. Qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi la formula lineare del gluconolattone? Allego una figura di quella circolare.
Vi prego è urgente.. grazie!



Immagine:

63,02 KB



il lattone è semplicemnte un estere ciclico,ci sono esempi di alcuni talmente stabili che non si idrolizzano nenache in presenza di acidi diluiti...,quindi per risalire alla struttura lineare devi semplicemente fare l'inverso dell'esterificazione quindi riottieni il gruppo carbossilico e ossidrilico liberi ciau
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 12:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Intendi in proiezione di Fisher? Io non l'ho mai vista disegnare in quel modo, anche perché non ne vedo il guadagno, però eccola:



1,55 KB




sono 2 proiezioni utili a seconda dei casi la fisher per vedere la stereochimica mentre quella di Howortz(o come si scrive..)ricalca la reazione
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Intendi in proiezione di Fisher? Io non l'ho mai vista disegnare in quel modo, anche perché non ne vedo il guadagno, però eccola:



1,55 KB





caffey devi aggiungere un gruppo fosforico al C6.

Cmq è un normale glucosio che è stato ossidato al C1 ( per questo si chiama Gluconato, se fosse stato ossidato al C6 si sarebbe chiamato glucuronico) mediante la glucosio 6 fosfato deidrogenasi.

1 tappa della fase ossidativa della via dei pentosi...

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
caffey devi aggiungere un gruppo fosforico al C6.


Non ci avevo fatto caso... Ma Biom non ha scritto gluconolattone-6-P e quindi non ce l'ho messo... Comunque pernso sia chiaro lo stesso! Aggiungere un fosfato è immediato!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
caffey devi aggiungere un gruppo fosforico al C6.


Non ci avevo fatto caso... Ma Biom non ha scritto gluconolattone-6-P e quindi non ce l'ho messo... Comunque pernso sia chiaro lo stesso! Aggiungere un fosfato è immediato!





io mi sono rifatta all'immagine che Biom ha postato


cmq cm ha detto chim, questo è un lattone, ovvero un estere ciclico , dunque per ottenere la formula lineare bisogna fare l'inverso dell'esterificazione, ovvero l'idrolisi e si ottiene il gluconato 6 P .



Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, dipende cosa deve farci Biom

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Certo, dipende cosa deve farci Biom



eh si, cmq cercava la formula lineare...che è quella con il gruppo carbossilico e ossidrilico libero che ha suggerito chim, ovviamente per arrivare a questa, è giusto partire dalla rappresentazione che hai fatto te e poi fare l' inverso dell esterificazione

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 15:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè è più utile partire da una fisher in questo caso?non penso dalla se utilizzi l'enzima gia sai la stereochimica della rxn no?cmq nenache la rappresentazione di sopra è reale visto che avrebbe una conformazione più a sedia o mezza sedia (ora non ho voglia di vede le interazioni)
http://www.organic-chemistry.org/namedreactions/fischer-esterification.shtm prendi questa e falla al contrario essendo un equilibrio (tra l'altro molto particolare),sono le rxn più elementari di organica non puoi non riuscire a non avere la forma aperta dopo aver fatto l'esame
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina