Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 trasfezione SOS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giulella
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 15:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

volevo chiedere qualche consgilio riguardo la tecnica di trasfezione.
Io sto cercando di abbassare il livello di espressione della mia proteina usando Lipofectamina 2000 e RNAi....ma sono due mesi che lotto con questo esperimento senza riuscire ad ottenere nessun risultato...

Inoltre, per calcolare l'efficienza di trasfezione (quando un giorno funzionerà) dovrei marcare il mio siRNA con un fluoroforo?

Grazie a tutti

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 16:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per l'efficienza di trasfezione basterebbe trasfettare un costrutto che esprima GFP, per esempio cmv::GFP. Magari prova prima a trovare le condizioni ideali di trasfezione con la GFP, che è una cosa relativamente facile in quanto ti conti il numero di cellule gfp+ rispetto al totale (per esempio ti potresti contare un migliaio di cellule e su queste vedere quante esprimono gfp). Una volta che hai trovato le condizioni ottimali trasfetti il tuo RNA (cosa è un dsRNA o un costrutto codificante shRNA?).

In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

giulella
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 16:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta

E' un dsRNA.
Quindi dovrei trasfettare prima solo la GFP e poi solo il mio RNA? In lab abbiamo dei dsRNA target per il mio gene marcati per un fluoroforo...vanno bene lo stesso?

Tu hai mai usato la lipofectamina?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 18:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque io pure trasfettavo dsRNA su cellule di Drosophila. Non usavo dsRNA marcati, se li hai però credo che vadano bene lo stesso (nel lab dove sono ora usano morpholino marcati con la fluoresceina, che funzionano abbastanza bene). Per l'efficienza di trasfezione io usavo un plasmide con la GFP, ma c'è da fare un distinguo: in effetti feci un test per settare le condizioni ottimali per trasfettare plasmidi, non dsRNA, però potresti provare. Ad ogni modo, se il tuo dsRNA è marcato, potresti guardare contare le cellule fluorescenti per avere un'idea di efficienza di trasfezione. Io personalmente però userei prima un dsRNA aspecifico marcato per contare l'efficienza di trasfezione...

Per quanto riguarda la lipofectamina, usavamo un prodotto analogo distribuito dalla promega (transfast), ma ci siamo accorti che le DMEL erano altrettanto efficientemente trasfettate anche senza transfast (cioè aggiungendo il solo dsRNA al loro mezzo di cultura!!!).

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina