Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 trasfezione cellule con lipofectamina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Robiol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robiol Invia a Robiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum che trovo molto interessante ed è un ottimo aiuto per andare avanti nella ricerca. Ho raccolto diverse nozioni relative la trasfezione che dovrò iniziare a fare tra qualche settimana, ma ahimè...non so da dove iniziare!!! Sicuramente ho intenzione di utilizzare un metodo fisico con la Lipofectamina (GIBCO) il cui protocollo sembra abbastanza semplice; ma il mio problema è questo: dove ricavarmi il DNA per trasfettare??

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Robiol

ma il mio problema è questo: dove ricavarmi il DNA per trasfettare??



scusa, ma come fai a programmare una trasfezione senza DNA??? non hai il costrutto?

ps: la lipo è invitrogen...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Robiol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robiol Invia a Robiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il momento non ho nulla..sto valutando cosa utilizzare e mi sembra che il reagente migliore sia la lipofectamina (si gibco, invitrogen è uguale). Devo trasfettare per far esprimere alle cellule determinati recettori, perchè non esiste una linea cellulare che esprima "contemporaneamente" tutti quelli che mi servono. O meglio esiste già pronta, ma costa tantissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necessariamente hai bisogno del plasmide. secondo me dovresti interessarti prima di tutto a trovare il costrutto e poi al protocollo di trasfezione. tra l'altro non è detto che la lipo sia quella più adatta alle tue cellule. esistono molti altri trasfettanti, se li hai a disposizione, o puoi farti dare dei comapioni omaggio, dovresti testarli per vedere quale è meno tossico e quale ti trasfetta a % maggiore.
Io personalmente non ho mai fatto un costrutto dall'inizio, non credo sia una cosa smeplice e rapida (cioè, potresti impiegarci mesi!). io li ho sempre chiesti, se non li abbiamo nella library, agli autori dei paper che usavano i costrutti che mi interessavano. sei conosci qcn che usa questi costrutti puoi scrivergli.
tra le altre cose, leggendo la tua risposta, mi pare di capire che tu vuoi trasfettare le cellule per avere un'espressione stabile, non transiente, giusto?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Robiol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robiol Invia a Robiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, trasfezione stabile. Grazie per la tua risposta!!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi fare una trsfezione stabile le cosa si complicano molto. devi clonare l'inserto in un vettore specifico, da lì la trasfezione e infine la selezione dei cloni stabili. questo detto in soldoni. nel mio lab da circa un anno lavorano per avere un clone stabile...io farei un pensierino sulle cellule già pronte...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Robiol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robiol Invia a Robiol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino. Le cellule già pronte costano non poco anche perchè servirebbero più linee...per il momento continuo a cercare..grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:29:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure ti procuri un costrutto lenti o retrovirale...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Oppure ti procuri un costrutto lenti o retrovirale...



oppure sì!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2010 : 11:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! visto che qui si parla di trasfezione approfitto per chiedere...

Perchè nella trasfezione cn lipofectamina si lavora in mezzo privo di siero? grazie a chi risponderà! baci

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina