Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Glicolisi [Era: helllp]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

princess
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano


19 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 15:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di princess Invia a princess un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo gentilmente aiuto per questo esame di biochimica che mi aspetta e mi da del filo da torcere!!!
vi lascio le domande,se riuscite a breve a darmi una risposta,anche molto indicativa di cosa devo rispondere ve ne sarei grata!

1. Glicolisi: quali sono il substrato iniziale ed il prodotto e qual è la reaione dove avviene la principale regolazione di questa via metabolica
2. glicolisi anaerobia: qual è la cellula che la utilizza come esclusiva fonte di ATP e perchè è necessaria la riduzione del piruvato a lattato (scriverne anche le strutture)
3. quali sono i tessuti o le cellule che utilizzano la glicolisi anaerobia ed in quali circostanze lo fanno
4.l'energia prodotta dall'ossidaione del glucosio a piruvato viene recuperata in 2 diverse forme:quali?
5. come è possibile utilizzare gli elettroni del NADH prodotto dalla glicolisi per formare ATP?

attendo a breve risposte !!!!!
grazie!!!!!

danielebanfi
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Bollate


23 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 17:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielebanfi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danielebanfi Invia a danielebanfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il substrato iniziale è il glucosio, il prodotto finale della via glicolitica è il piruvato. (attenzione!!! il piruvato poi subisce altre trasformazioni ma non sono più parte della via glicolitica). I principali punti di regolazione sono a livello dell'esochinasi, della fosfofruttochinasi e della piruvato chinasi. Il punto più importante di controllo è a livello della fosfofruttochinasi. Le strutture delle molecole coinvolte le trovi in qualsiasi libro di biochimica... Le reazione della glicolisi non richiedono ossigeno. L'ossigeno è richiestouna volta che si è prodotto piruvato. Il piruvato "entra" nel ciclo di krebs e si trasforma in anidride carbonica. L'ossigeno si riduce ad acqua. Durante il processo si forma il NADH. Se non c'è ossigeno il piruvato viene convertito in acido lattico... E' il caso tipico di un tessuto in carenza di ossigeno (l'acido lattico prodotto durante uno sforzo si crea perchè il piruvato in carenza di ossigeno non entra più nel ciclo di krebs ma prende la via della fermentazione omolattica...). Come si genera l'ATP a partire dal NADH? E' un pò complicato! Attraverso la fosforilazione ossidativa si viene a creare un gradiente elettrochimico dovuto agli ioni idrogeno che "mettono in funzione" la proteina ATP sintetasi che ha il compito di "produrre ATP". Le cose che ho scritto sono molto molto a livello generale. Non ho risposto nemmeno a tutte le domande. Un buon libro di biochimica ti potrà sicuramente dare una mano 100 volte meglio della mia pessima e riduttiva spiegazione!
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 17:31:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Glucosio --> Piruvato; Cytosol
2)le prime forme di vita cellulare usavano questa via per produrre energia....se vuoi sapere quale è la parte del corpo che ha la glicolisi anaerobia è la cellula muscolare sotto forte stress; si forma lattato da piruvato per rigenerare NAD+ indispensabile per la vita cellulare...nella glicolisi aerobia il NAD+ è rigenerato dalla respirazione mitocondriale, ma in assenza di ossigeno la via è bloccata (l'O2 è laccattore finale di elettroni). le strutture le trovi un pò su tutti i libri di biochimica, cmq il lattato è come il piruvato, solo che il carbonio 2 è un ossidrile e non un carbonile.
3)vedi sopra...l'esempio classico sono i crampi muscolari sotto forte stress fisico!
4)la glicolisi da sola produce complessivamente x 1 molecola di glucosio che diventa piruvato 2 molecole di ATP, in + le 2 molecole di NADH prodotte sono passate a NAD+ nella respirazione e questo genera altro ATP.
5)durante la respirazione mitocondriale grazie alla forza proton motrice che attiva all'ATPsintasi.

Cmq ti consiglio di prendere unlibro di biochimica...solitamente è roba che in 2 orette sis tudia!
in bocca al lupo
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

princess
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano


19 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 11:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di princess Invia a princess un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille x l'aiuto ke mi avete dato!!

i libri di biokimica li ho ma sono dei bei mattoni e non sempre è facile trovare la risposta ke cerco..
con il vostro aiuto è risultato piu facile...peccato ke ho altre domande,vi prego non manadtemi al diavolo,devo superare l'esame!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina