Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 gravidanza e laboratorio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

c
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2010 : 11:03:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di c Invia a c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei confrontarmi con qualcuno riguardo l'attività lavorativa in laboratorio durante la gravidanza. Io eseguo analisi di genetica molecolare e biochimica, maneggiando sangue e diverse sostanza chimiche. Il mio contratto di lavoro presso ospedale pubblico è un co.co.co.
Vorrei sapere se è previsto che io mi astenga dal lavoro manuale e mi vengano affidate mansioni non "a rischio" e per quanto tempo durante gravidanza e allattamento.
grazie a tutti!

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2010 : 19:38:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, durante gravidanza (cioè appena scopri di essere incinta) ed allattamento hai il diritto a essere spostata in zone del laboratorio dove non ci sono rischi per il feto (reagenti teratogeni, radiazioni ecc se ovviamente ne fai uso), sei dispensata dai turni notturni (se li fai..fino al compimento del 3°anno dei figlio) e dal lavoro manuale pesante (movimentazione carichi ecc).
Se ciò non fosse possibile (del tipo che in tutto il lab. si usano radiazioni o sostanze dannose per il feto e non è possibile spostarti in archivi, gestione magazzino e ordini ecc) ti mettono in maternità anticipata.

C'è tutto scritto in un decreto che ora non mi ricordo comunque ma è facilmente cercabile su google :D
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2010 : 11:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
normalmente la gravidanza va notificata al responsabile del laboratorio, e nel caso si lavori in una struttura ospedaliera, anche alla medicina del lavoro, dopodichè in base alla normativa vigente, dovrebbero essere applicate tutte le norme di sicurezza per la tutela del nascituro/neonato, che prevedono l'astensione obbligatoria dalle attività lavorative che espongano a rischi per la gravidanza o l’allattamento (la natura di queste attività è descritta dalla normativa, ma dovrebbe essere definita anche dal responsabile del lab e dal medico del lavoro, nonchè da un certo buon senso da parte di tutti...)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina