Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 potenziale di membrana nell' assone
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

girlA
Nuovo Arrivato

dna
Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2010 : 13:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi, volevo chiedere una cosa che.. non mi è tanto chiara.. allora, io so che la mielinizzazione non mi induce variazioni el potenziale di membrana,infatti nodi e manicotti hanno lo stesso potenziale anche se presentano n diametro diverso.ma perchè si verifica questo??
la mia prof dice he questo è spiegato dal fatto che vi è una minore separzione della carica a ivello della fibra mielinizzata perche essendo le 2membrane separeta da un' isolante queste si separano di meno e allora la quantità minore di cariche da la stessa differenza di potenziale.ma non capiscio..in che senso separazione di cariche??nei nodi invece per avere lo stesso valore ci vuole una maggiore carica depositata..
non ho capito..c' è qualcuno che può chiarirmi questo concetto??magari è solo quella forma che non mi fa capire.. grazie mille in anticipo..

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2010 : 15:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice! Nei punti in cui l'assone è circondato dalla mielina, le cariche non riescono ad uscire ed entrare proprio perché la mielina annulla la conduttanza. In questo modo non può instaurare un potenziale. Quindi le cariche tendono a muoversi lungo l'assone fino al nodo successivo dove possono attraversare la membrana instaurando un PDA.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina