Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Isotipi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu


121 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2010 : 11:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa che tipo di esperimenti o analisi devono essere effettuate per dimostrare di avere un nuovo isotipo di un gene.
Mi spiego meglio:
da una pcr su di un tessuto ho ottenuto il mio gene d'interesse (la sequenza corrisponde a quella pubblicata nei database) e un altro gene che differisce dal primo di circa 20 nucleotidi (ne ha 20 in meno).
cosa devo fare per capire se è un isotipo diverso (dovuto magari a splicing alternativo)?
in letteratura si parla di isoforme diverse dalla proteina, ma nessuno riporta la sequenza amminoacidica nè quella nucleotidica.
Ho già inviato un messaggio nel forum di bioinfo, qualche tempo fa, ma nonostante il vostro prezioso aiuto non sono riuscita a "cavare un ragno dal buco"...
AIUTO!!!!!

giulella
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2010 : 12:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

penso che per dimostrare che si tratta di una diversa isoforma della tua proteina debba estrarre il DNA dalla banda che ottieni dopo PCR, clonarlo (se necessario) e mandarlo a sequenziare. una volta ottenuta la sequenza avrai la certezza di cosa si tratti...se è una diversa isoforma dovresti avere la presenza di qualche introne che è assente dall'altra.
Dopo aver avuto la conferma a livello nucleotidico dovresti pero' dimostrare la presenza dell'isoforma anche a livello proteico. Esistono casi in cui l'RNA di alcune isoforme viene degradato e non tradotto...

Spero di esserti stata d'aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2010 : 12:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sei molto gentile ad aver risposto...
purtroppo ho già fatto tutto quello che mi hai detto.
E' un pezzo di esone che viene tagliato via...
ma come dimostro che è un isotipo?
potrebbe essere un "mostro" creato dalla pcr?!
Torna all'inizio della Pagina

giulella
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2010 : 14:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè innanzitutto potresti controllare se l'esone possiede al suo interno le sequenze consenso per lo splicing...ossia se c'è un sito alternativo di splicing all'etremità 3' e 5' dell'esone (dipende da quale parte dell'esone è tagliata).
Poi, come ho già scritto, dovresti ricercare anche la proteina. Controlla quali sono le consequenze a livello amminoacidico quando manca parte dell'esone (frame shift, prematuro stop-codon), cosi' ti puoi fare un'idea della dimensione della proteina.
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controllerò i siti alternativi di splicing.
La proteina che vien fuori ha 40 amminoacidi in meno (mi ero sbagliata: 120 nt in meno!!!
Ma credo di essere un po' stupida: non riesco comunque a capire come faccio a dimostrare che è un isotipo...
Ho anche trovato un bioinfo tool molto carino, ASPicDB, ma non ho ben capito delle cose.
Magari proverò a sentire se c'è qualcuno nell'altro forum che può aiutarmi per questa parte.
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina