Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Esercizi CHIMICA ORGANICA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nicknico
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 16:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicknico Invia a Nicknico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Devo preparare l'esame di chimica organica (che ho gia dato a vuoto un paio di volte XD)e mi sono imbattuto in questo esercizio la scorsa volta che ho sbagliato alla grande. Praticamente mi si chiedeva di sintetizzare acido pentanoico a partire dal 1-bromobutano. Come avrete capito il problema è quel carbonio in più che rompe. Avevo provato a far reagire il bromobutano in ambiente acido con la co2 ma giustamente è una cavolata dato che il carbonio non si legherà mai ad un altro carbonio con la stessa carica parziale positiva. ....SONO DISPERATO ...se avete voglia datemi una mano ...Grazie anticipatamente!

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 22:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicknico

Ciao a tutti!
Devo preparare l'esame di chimica organica (che ho gia dato a vuoto un paio di volte XD)e mi sono imbattuto in questo esercizio la scorsa volta che ho sbagliato alla grande. Praticamente mi si chiedeva di sintetizzare acido pentanoico a partire dal 1-bromobutano. Come avrete capito il problema è quel carbonio in più che rompe. Avevo provato a far reagire il bromobutano in ambiente acido con la co2 ma giustamente è una cavolata dato che il carbonio non si legherà mai ad un altro carbonio con la stessa carica parziale positiva. ....SONO DISPERATO ...se avete voglia datemi una mano ...Grazie anticipatamente!




ciao ,

non devi far reagire direttamente il bromobutano con CO2, ma devi trasformare prima il bromobutano in un reattivo di Grignard.

da bromobutano + Mg --> CH3CH2CH2CH2MgBr ( in presenza di Et2O)

(Premessa : Adesso tu sai che i reattivi di Grignard si comportano come se fossero carbanioni, quindi CH3CH2CH2CH2MgBr reagisce come se fosse CH3CH2CH2CH2- + MgBr+ , quindi CH3CH2CH2CH2MgBr fa un attacco sul carbonio della CO2 )


quindi adesso CO2 + CH3CH2CH2CH2MgBr --> CH3CH2CH2CH2COO- + MgBr+

adesso vai a protonare CH3CH2CH2CH2COO- :

CH3CH2CH2CH2COO- + H+ --> CH3CH2CH2CH2COOH e ottieni l'acido pentanoico

Torna all'inizio della Pagina

Nicknico
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 16:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicknico Invia a Nicknico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazieeeeee....perfetto mi hai tolto un peso ..ora ho solo altri 5 o 6 quintali di cemento attaccati alle gambe ^^'
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Nicknico
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 14:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicknico Invia a Nicknico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che nashita è stato così gentile da risolvermi il dubbio della scorsa volta, vorrei sottoporvi una variante che non saprei come gestire. Questa volta mi si chiede di trasformare il bromoottano in acido decanoico. Questa volta i carboni da inserire sono 2. Io ho pensato di trasformare l'alogenuro in reattivo come mi era stato consigliato e poi di attaccarci un acido carbossilico, tipo ch3cooh. Però sinceramente mi sembra una stupidata, infatti non saprei come togliere l'h in più nel momento in cui attacco il ch3 al ch2. Senza contare che non so nemmeno se si possa fare XD. Spero che sappiate darmi una mano . Vi ringrazio.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 16:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicknico

Dato che nashita è stato così gentile da risolvermi il dubbio della scorsa volta, vorrei sottoporvi una variante che non saprei come gestire. Questa volta mi si chiede di trasformare il bromoottano in acido decanoico. Questa volta i carboni da inserire sono 2. Io ho pensato di trasformare l'alogenuro in reattivo come mi era stato consigliato e poi di attaccarci un acido carbossilico, tipo ch3cooh. Però sinceramente mi sembra una stupidata, infatti non saprei come togliere l'h in più nel momento in cui attacco il ch3 al ch2. Senza contare che non so nemmeno se si possa fare XD. Spero che sappiate darmi una mano . Vi ringrazio.



devi utilizzare il diestere dell'acido malonico lo deprotoni ,fai la Sn2 con il tuo alogenuro lo idrolizzi in ambiente acido ottieni l'estere malonico monoalchilato che lo riscaldi in ambiente acquoso con HCl (che con movimento concertato elettrociclico a 6 termini si allontana la CO2)...
classicamente è nota infatti come sintesi malonica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina