Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Aiuto con formazione e carica peptide!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jade.87
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jade.87 Invia a jade.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho questo problema, ditemi se la soluzione è giusta..
Dati gli amminoacidi Ala, Glu, His, Gly:

a) scrivere il peptide Glu-Ala-Gly-His


Immagine:

195,81 KB

Le cariche sui gruppi R sono giuste?? o vanno cambiate?

b) indicare la carica di His isolata a pH 6

allora his è:

       H   
       |
NH3(+)-C-COO(-)
       |
       CH2
       |
    CH=C
   /    \
  NH(+)  NH
  \\    /
     CH

ma come faccio a stabilire le cariche a pH 6??

c) indicare la carica del peptide a pH 0, 7 e 14
Ecco.. anche questo.. come faccio??

In tabella sono riportati i valori di pKa dei gruppi dissociabili

             -NH3+      -COOH     R
Glicina      9.78       2.35
Alanina      9.87       2.35
Glutammato   9.47       2.10     4.07
Istidina     9.33       1.80     6.04


Grazie a chiunque mi aiuti..

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 10:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usa i tag {code} {/code} (con le parentesi quadre e non graffe) per allineare le molecole che hai disegnato se no non si capisce niente .

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 11:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora:
1) Dipende dal pH. Io non sono particolarmente bravo in questo perché studio medicina e non è che l'abbiamo approfondito molto. Tuttavia, a mio parere, dovresti mettere la carica negativa sulla catena laterale del Glu e togliere quella positiva sull'His. L'His in realtà, è un po' particolare perché ha il pK della catena laterale = 6, ciò significa che a pH fisiologico, come suppongo tu debba considerarlo per la 1, non ha carica (metti però il doppio legame, che l'hai dimenticato ). C'è però una buona percentuale di essa che invece ce l'ha.

2) Vale la stessa identica cosa di prima: il pKR è proprio 6, quindi la domanda è un po' strana... In teoria c'è un equilibrio tra molecole che hanno la carica positiva e molecole che non ce l'hanno. Se però dobbiamo considerare il pKR 6,04, come dice lì, in teoria, potremmo dire che la probabilità che una molecola di His sia senza carica è leggermente maggiore, ma credo che sia veramente una affermazione troppo semplicistica. Quello che puoi dire di sicuro, è che il carbossile ha la carica negativa e l'amminico positiva.

3)Qui torniamo al problema del primo quesito: a pH 7 vale quello che ho detto prima, visto che il pH fisiologico è 7,2-7,4. A pH 0, ovvero acido, abbiamo in soluzione tanti H+, giusto? Quindi mi pare ovvio che tutti i gruppi del peptide siano protonati. A pH 14 vale esattamente l'opposto: tutti i gruppi sono deprotonati.

Tutto questo ragionamento vale se consideriamo la probabilità maggiore di carica delle molecole: se invece hai una soluzione di His e vuoi sapere la carica netta, dovresti considerare il pI dell'His che è 7,6 e se il pH è superiore, la carica netta è negativa, se è inferiore, la carica netta è positiva.

Probabilmente ho spiegato in modo estremamente confusionario e me ne scuso, ma anche il fatto che debba scorrere il testo lateralmente perché l'immagine è immensa, non mi aiuta a rileggere. Se c'è qualcosa di non chiaro, chiedi e cercherò nei limiti delle mie capacità, di essere più esplicativo.

Ad ogni modo credo ci sia qualcuno molto più ferrato di me in materia che potrà essere più chiaro ed esaustivo.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:06:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto con caffey su tutto,

mentre per quanto riguarda :

Citazione:
Vale la stessa identica cosa di prima: il pKR è proprio 6, quindi la domanda è un po' strana...
In teoria c'è un equilibrio tra molecole che hanno la carica positiva e molecole che non ce l'hanno.
Se però dobbiamo considerare il pKR 6,04, come dice lì, in teoria, potremmo dire che la probabilità
che una molecola di His sia senza carica è leggermente maggiore, ma credo che sia veramente una
affermazione troppo semplicistica. Quello che puoi dire di sicuro, è che il carbossile ha
la carica negativa e l'amminico positiva.



poichè mette appunto pKr= 6.04, avremo in teoria una maggiore quantità di istidina con l'anello imidazolico carico a pH = 6 ,anche se tutto sommato si può parlare
di equilibrio trA LE due forme

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 23:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Usa i tag {code} {/code} (con le parentesi quadre e non graffe) per allineare le molecole che hai disegnato se no non si capisce niente .


Ho modificato il messaggio iniziale sistemandolo!
La prossima volta oltre ad utilizzare il tag code, se ti dovesse capitare di inserire altre immagini cerca di ridurle prima di inserirle sul forum, altrimenti non si legge niente!
Torna all'inizio della Pagina

jade.87
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 20:12:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jade.87 Invia a jade.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah.. ok credo di aver capito.. grazie mille.. ora proverò a fare un po di ex.. e se ho altri problemi tornerò a disturbarvi.. grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina