Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Aiuto per Erasmus in Svezia (da Torino)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

shindmar
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 16:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shindmar Invia a shindmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho contattato di recente un prof svedese del Karolinska Institute che svolge un programma di ricerca sulle collagenopatie renali, dopo avermi detto che il suo lab aveva grosse disponibilità per scambi mi ha chiesto il CV, ho mandato il CV europeo e la sua risposta è stata questa: "Thank you for your information. I realize that I know Dr. E **** since some time back. So, if you are interested, please go forward with the process. Usually I do not take care of these exchanges myself but our university and yours have offices
and people who help with the exchange including finding accommodation. Please inform me about how you wish to go forward.
With kind regards
Karl"

Però non so come muovermi, mi spiego: continuo col progetto di tesi magistrale nell'attuale lab sperando di intraprendere una collaborazione con quello svedese? Continuo col lab e poi tiro pacco alla prof e faccio la tesi ni Svezia (anche se la prof attuale è anche responsabile erasmus) oppure vado in erasmus appena posso mettendo un buco di 6 mesi o + in mezzo al mio progetto di tesi?
E poi... per andare in Svezia con questo programma è richiesto il certificato di lingua inglese o basta la mia parola? Ci sono eventualmente altri "metodi" per fare questo scambio senza aspettare il bando Erasmus?

Grazie mille e mi scuso per la dilungazione

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 22:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che la cosa migliore sia andare a parlare con questa prof, visto che è anche la responsabile dell'Erasmus.
Possono anche esserci altri fondi con cui puoi andare a fare parte della tesi in un paese straniero, ma dovresti sentire la tua Università e quella che ti accoglierà. In ogni caso dovrai avere un relatore in Italia nella tua Università, non puoi andare in una Università straniera di testa tua senza che ci siano contatti con l'Università in cui ti laurei in Italia.
Torna all'inizio della Pagina

shindmar
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 23:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shindmar Invia a shindmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il relatore in ita ce l'ho, è la referente erasmus della mia uni :) per questo sono un po'.. disorientato, ho detto che avrei fatto la magistrale con lei, ora le dico che le do pacco e vado da un'altra parte.. e le chiedo pure di aiutarmi? hmmmm credo che a questo punto l'ideale sarebbe fare questo soggiorno lì, magari seguendo un progetto affine a quello attuale e poi tornare per la tesi. La cosa che mi preoccupa di più è che nel bando 2010 2011 il Karolinska Institute non ha fatto accordi con l'Università di Torino.. ho chiesto a questa Prof se per l'anno prossimo si può fare qualcosa, ma non ho idea di come finirà.
Poi, io volevo fare solo tirocinio, non corsi (al Karolinska il corso che si avvicina di più è biomedicina ed è completamente diverso da quello che faccio a Torino con genomica computazionale, sistemi complessi, biologia dello sviluppo, immunologia ecc..) quindi io dovrei fare Erasmus Placement, non Erasmus, giusto? E per l'uno o l'altro valgono le stesse regole?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 23:13:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho mai fatto l'Erasmus, quindi nell'ultima domanda non ti saprei aiutare.
Però a maggior ragione dovresti parlare con questa prof, sii sincero e dille semplicemente che ti piacerebbe fare un'esperienza all'estero e che avresti trovato questo gruppo al Karolinska in cui ti piacerebbe lavorare.
Non so cosa tu faccia nel tuo laboratorio attuale e se gli argomenti siano affini a quelli del gruppo svedese, ma la cosa migliore è che tu vada "mandato" da un laboratorio italiano, quindi che prendano contatti i rispettivi prof/università.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina