Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incrocio tre geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!sono roselady,ho trovato molto interessante qst forum,sn iscritta a biotecnologie...e anke io mi trovo a dover affrontare genetica...sto avendo problemi kon dei quesiti.per esempio questo..
in un incrocio di prova di un individuo eterozigote per ciascuno dei tre geni associati,le classi piu frequenti della progenie sono state ABc/abc e abC/abc ,mentre le classi meno frequenti sono state ABC/abc e abc/abc . Qual è il genotipo del genitore triplo eterozigote e qual è l'ordine dei tre geni?
Allora,l'ordine l'ho saputo trovare e sarebbe acb perchè c deve stare al centro.Le classi piu frequenti sono le parentali e le meno frequenti sono le ricombinanti..ma kome si fa a risalire al triplo eterozigote? vi ringrazio in anticipo,spero ke qualkuno potrà rispondermi...e scusate x il disturbo ! Roselady

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 22:54:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao roselady,
benvenuta sul forum!!!

Riguardo al tuo quesito (anche se cercando sul forum nella sezione genetica troveresti la risposta... comunque lo rispiego!)

Citazione:
Messaggio inserito da roselady


in un incrocio di prova di un individuo eterozigote per ciascuno dei tre geni associati,le classi piu frequenti della progenie sono state ABc/abc e abC/abc ,mentre le classi meno frequenti sono state ABC/abc e abc/abc . Qual è il genotipo del genitore triplo eterozigote e qual è l'ordine dei tre geni?


Sull'ordine dei geni ci siamo!
Per vedere il genotipo del genitore triplo eterozigote basta che guardi le classi più frequenti ("parentali" appunto!), i fenotipi corrispondono ai gameti prodotti dal genitore che non hanno avuto ricombinazione quindi quelli presenti nel genitore)
Parentali: ABc/abc e abC/abc
(ricordandoti che C sta in mezzo)
il genitore triplo eterozigote è: AcB/aCb

Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2008 : 12:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille GFPina e scusa se ti rispondo in ritardo! ho avuto problemi a konnettermi ogni tanto e non trovavo piu la mia conversazione(imbranata..eheheh...).Io pensavo chissà che cosa difficile fosse,perchè sapevo ke i parentali sono piu abbondanti..ma non pensavo fosse cosi scontatao! cmq grazie mille,spero d poter aiutare anke io voi qualke volta ;)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2008 : 23:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roselady

grazie mille GFPina e scusa se ti rispondo in ritardo! ho avuto problemi a konnettermi ogni tanto e non trovavo piu la mia conversazione(imbranata..eheheh...).Io pensavo chissà che cosa difficile fosse,perchè sapevo ke i parentali sono piu abbondanti..ma non pensavo fosse cosi scontatao! cmq grazie mille,spero d poter aiutare anke io voi qualke volta ;)

Di niente figurati
Magari la prossima volta inserisci una nuova discussione così sarà più facile trovarla!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina