Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Teoria biochimica???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jade.87
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 20:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jade.87 Invia a jade.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.. scusate.. mi sto preparando per un esame e facendo degli esempi di esame, non mi sono molto chiare alcune cose, quindi chiedo a voi..
1.Proprietà e ruolo metabolico di NAD+.
(Non so cosa potrei scrivere, un esempio??)

2.Mostrare come le catene laterali di Ser e Gln possono formare legami idrogeno tra di loro e mostrare come a pH 7 le catene laterali di Glu e Arg possono formare coppia ionica.

3.Descrivere cosa s’intende per subunità, dominio e motivo nella struttura di una proteina

4.Spiegare perché l’emoglobina ha minore affinità per la prima molecola di O2 che si lega che per le molecole addizionali di O2

5.In un legame peptidico mostrare le formule di risonanza che ne spiegano la planarita'

Grazie mille a chiunque mi risponda, mi basta avere un idea generale.. Grazie ancora

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:24:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Non mi sembrano cose tanto difficili: sono nel libro di biochimica.
1) E' una cosa immensa. Il NAD+ è coinvolto in una infinità di reazioni di ossidoriduzione.
2) Basta scrivere gli AA e guardare le catene laterali che la risposta salta subito all'occhio!
3) Anche per questa basta il capitolo sulle proteine di un libro di Biochimica.
4) Come la 4. Basta che guardi come l'Hb oscilla dalla sua forma Tesa a quella Rilassata.
5) Il legame peptidico cos'è? Un legame carbammidico. Vedi le possibile risonanze. E comunque anche in questo caso lo trovi in un libro di Biochimica.

Scusa: in che facoltà studi?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

jade.87
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jade.87 Invia a jade.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scienze biologiche.. ma sto studiando dagli appunti presi a lezione.
Per la 1.. volevo solo sapere se era una risp precisa o dovevo spiegare tutte le reazioni, quindi per quella ho capito.
Mentre per le altre sugli appunti non ho nulla.. quindi ti posso chiedere se mi potresti consigliare un libro in particolare, che sia fatto bene. Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non c'è bisogno di spiegare tutte le reazioni, puoi dire semplicemente che interviene nelle ossidazioni cataboliche in generale :

AH + NAD+ <--> NADH + H+ + A

puoi dire che la reazione è reversibile,
correlandoti alla funzione del NAD+ puoi così giustidifare perchè nelle cellule il rapporto [NAD+]/NADH è elevato.


Puoi spiegare anche la differente funzione del NADPH.

Puoi parlare della struttura del NADH, delle due forme A e B

Delle sue proprieta, es.oltre ad accettare 2 elettroni sotto forma di ione idruro ( non accetta il singolo elettrone!),puoi dire che è solubile e quindi puoi giustificare la sua funzione di trasportatore di elettroni da un metabolita all'altro. Sempre delle proprietà puoi parlare dello spettro di assorbimento della luce quando questo è ridotto.


Per i libri di testo, c'è lo stryer e il lenhinger (facilmente trovabili...emh :D )


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina