Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Esercizi Chimica Inorganica...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AiGoR
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AiGoR Invia a AiGoR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi... tra due settimane devo sostenere due esami, uno di chimica Inorganica(seconda parte) e l'altro di chimica analitica e sono messo abbastanza male... di chimica Inorganica sapendo già un pò di cose mi blocco su esercizi del genere:
1) Quanti grammi di NaOH devo aggiungere ad 1L di soluzione HCl 0,1M per ottenere pH=11?(MM NaOH=40g/mol)

2)Calcolare il pH di una soluzione 0,10M di H2S sapendo che Ka1=1,0x10-7 e Ka2= 1x10-14

3) A che Ph inizia a precipitare Mg(OH)2 da una soluzione MgCl2 10-3 M? (KpS= 1,2x10-11)

giusto per rendere l'idea... T.T T.T.... e poi di analitica non riesco a trovare ne spiegazioni e ne esempi sugli esercizi riguardanti la curva di titolazione....

Spero possiate aiutarmi... Grazie

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 15:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intervengo qui per non aprire un nuovo - inutile - topic.

Spero mi possiate risolvere questo piccolo dubbio.
Devo innescare una dinamite , e vorrei dapprima riuscire a conoscere l'impatto ambientale.

A parte cio', vorrei che qualcuno risolvesse questo piccolo tarlo:

La nitroglicerina liquida esplode producendo una miscela di gas [diossido di C, vapore acqueo, azoto e ossigeno gassosi]
Dunque la reazione dovrebbe essere questa, prima del bilanciamento:

C3H5N3O9 ------> CO2 + H20 + N2 + O2

ora, nel bilanciare tale reazione mi basta soltanto, in questo caso, andare a bilanciare per primo l'elemento più semplice (che non sia H ed O) e dunque prendere il prodotto azoto, e bilanciarlo con il reagente azoto in modo che abbiano lo stesso numero di atomi nel conteggio finale??? e il resto, in tal modo, viene da sè...
spero di esser stato chiaro nell'esporre la questione, e che possiate aiutarmigrazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina