Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 ingresso glucosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alexgigi
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2010 : 21:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexgigi Invia a alexgigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ragazzi mi potete dire come il glucosio entra nelle cellule? entra con una reazione accoppiata?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 10:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Glucose_transporter.
Scusami ma vado un po' di fretta! Se non ti è chiaro dopo provo a rispiegarlo, ma tanto è semplice.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 11:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il glucosio entra attraverso trasportatori chiamati GLUT. ce ne sono di diversi tipi e sono presenti in modo differenziale nelle cellule dell'organismo (mi sembra siano una dozzina). GLUT1 ad esempio è ubiquitario ed è usato da tutte le cellule. ha una km abbastanza bassa e quindi funziona praticamente sempre a velocità massima.
GLUT2 è presente solo nel fegato e nelle cellule beta del pancreas, le quali lo sfruttano per la sua alta km. le cellule beta, infatti, devono secernere insulina in base alla concentrazione di glucosio nel sangue. dato che GLUT2 ha un'alta km, lavora a velocità molto diverse a seconda della concentrazione di glucosio. questo gli permette di fungere da "sensore" per la glicemia.
GLUT3 è presente nelle cellule nervose ed ha una km bassissima, che gli permette di trasportare il glucosio sempre con velocità massima, anche in condizioni di bassa glicemia. questo è importante perché in caso di carenza lo zucchero deve essere trasportato preferenzialmente nel tessuto nervoso, il cui metabolismo dipende da esso.
GLUT4 si ritrova invece nel tessuto adiposo e muscolare. Esso è presente sulla membrana di vescicole intracitoplasmatiche che, in caso di alta glicemia, si fondono con la membrana plasmatica aumentando così il numero di trasportatori per il glucosio. questo meccanismo è stimolato dall'insulina.

ci sono anche trasportatori attivi per il glucosio, chiamati SGLT, che sfruttano il gradiente di Na+ per trasportare il glucosio anche contro gradiente. questi trasposrtatori sono presenti nell'intestino e nei reni. l'intestino, infatti, si è evoluto per cercare di assorbire più glucosio possibile dal cibo. il rene ha bisogno di SGLT perché deve recuperare dalla preurina tutto il glucosio filtrato dal glomerulo.

spero di essermi espresso chiaramente

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina