Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Inferenza statistica e efficacia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pagolo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 10:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pagolo Invia a pagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
In questo mio primo post vorrei esporvi un problema (premetto che sono nuovo di biostatistica ed affini).

Ho due gruppi di persone, uno controllo e uno sperimentale (n= 25 e 27 rispettivamente) con allocazione nei due gruppi randomizzata.
A 2 mesi vengono rivalutati per diverse caratteristiche cliniche (con scale ordinali).

Io ho pensato di agire in questo modo.
1) Confronto di significatività con il test di Mann Withney sui valori dei due gruppi a 2 mesi dalla valutazione.
2) misure di efficacia di beneficio con i CER, EER, NNT etc...


Ora iniziano i miei dubbi:
1) avendo 6 caratteristiche valutate al tempo base e dopo 2 mesi per ognuno dei due gruppi, come devo procedere?
Devo fare 6 test di Mann Withney differenti per ognuna delle caratteristiche prese in considerazione oppure ho bisogno di un test, diciamo cosi, che prenda in considerazione tutte le caratteristiche assieme?
2) per una caratteristica ho eseguito il test di significatività e le misura di efficacia.
Il test risulta non statisticamente significativo (CI = 95%) con un valore prossimo ad 1 (0.90). D'altra parte però le misure di efficacia della stessa caratteristica mi indicano un aumento dei benefici (l'RRR in ottica di beneficio) pari al 200% e un NNT di 2, ovvero valori buoni e di efficacia a favore del gruppo sperimentale rispetto al gruppo controllo.