Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Inferenza statistica e efficacia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pagolo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 10:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pagolo Invia a pagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
In questo mio primo post vorrei esporvi un problema (premetto che sono nuovo di biostatistica ed affini).

Ho due gruppi di persone, uno controllo e uno sperimentale (n= 25 e 27 rispettivamente) con allocazione nei due gruppi randomizzata.
A 2 mesi vengono rivalutati per diverse caratteristiche cliniche (con scale ordinali).

Io ho pensato di agire in questo modo.
1) Confronto di significatività con il test di Mann Withney sui valori dei due gruppi a 2 mesi dalla valutazione.
2) misure di efficacia di beneficio con i CER, EER, NNT etc...


Ora iniziano i miei dubbi:
1) avendo 6 caratteristiche valutate al tempo base e dopo 2 mesi per ognuno dei due gruppi, come devo procedere?
Devo fare 6 test di Mann Withney differenti per ognuna delle caratteristiche prese in considerazione oppure ho bisogno di un test, diciamo cosi, che prenda in considerazione tutte le caratteristiche assieme?
2) per una caratteristica ho eseguito il test di significatività e le misura di efficacia.
Il test risulta non statisticamente significativo (CI = 95%) con un valore prossimo ad 1 (0.90). D'altra parte però le misure di efficacia della stessa caratteristica mi indicano un aumento dei benefici (l'RRR in ottica di beneficio) pari al 200% e un NNT di 2, ovvero valori buoni e di efficacia a favore del gruppo sperimentale rispetto al gruppo controllo.

A questo punto come devo muovermi? ho sbagliato qualcosa?
La non significatività statistica non mi permette di fare conclusioni sulle prove di efficacia oppure sono due cose distinte?

Altro dubbio "a priori" sulla prova di efficacia:
Il gruppo di controllo ha "non trattamento"
Il gruppo sperimentale ha "trattamento".
Ora, io mi chiedo, a che domanda devono rispondere le mie prove di efficacia?
1) Devo cercare un miglioramento?
2) Devo cercare un non peggioramento?
3) Posso cercarli tutti e due?

Perchè il mio dubbio è che il trattamento magari migliora il decorso clinico rispetto al non fare nulla, però magari non facendo nulla non ci sono peggioramenti.


Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dei miei dubbi.

Grazie a tutti!

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 08:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
mi pare inutile un test statistico come quello da te pensato, mi riferisco al Mann withney;
siccome usi misure di efficacia, usa la stima intervallare della stessa per valutarne la significatività statistica. Non ho capito però come tu faccia a calcolare misure come l'RRR o NNT con misure in scala ordinale.
Il fatto che a fronte di una efficacia clinica tu ottenga una assenza di significatività statistica non è anomalo,evidentemente hai una dimensione dello studio insufficiente!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina