Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Analisi GWA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francuzzo
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francuzzo Invia a francuzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi in breve il concetto delle analisi GWA e in secondo luogo la differenza fra questa metodica e le analisi di linkage?
Grazie in anticipo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brevemente... è un po' difficile.

Comunque provandola a dire in 2 parole:
la GWA (genome-wide association o whole genome association) si fa prendendo 2 gruppi: affetti e sani e si analizza TUTTO il genoma, a dire la verità quello che si va a vedere in genere sono i polimorfismi.
Si trovano delle zone del genoma in cui tutti i malati (o la maggior parte) hanno una determinata sequenza, o determinati polimorfismi, mentre tutti i sani (o la maggior parte) hanno una sequenza diversa, quindi dove c'è una differenza nei 2 gruppi si pensa possa esserci una correlazione con la malattia.

Per l'analisi di linkage invece il presupposto e del tutto diverso, si vuole andare a vedere dov'è localizzato il gene che causa una determinata malattia, non si sa quale sia il gene ma si hanno a disposizione vari marcatori. Si analizzano le famiglie in cui è presente quella determinata malattia e si va a vedere quale marcatore è presente negli individui affetti, avrai che un certo allele di questo marcatore è presente negli affetti mentre alleli diversi sono presenti nei sani. Una volta individuato il marcatore che "segrega" con la malattia puoi dire che questo è in linkage con il gene che detrmina la malattia, ovvero il gene che determina la malattia sarà li vicino.

Questo in linea molto generale, però ti consiglio di andarti a vedere bene questi argomenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina