Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 differenza tra ctf e biotecnologie farmaceutiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 15:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
ho un problema da sottoporre ai competenti in materia..
la figlia di un mio amico non sa se iscriversi a ctf o a biotecnologie farmaceutiche..vuole sapere che differenze ci sono tra i due corsi..

io le ho detto semplicemente;ctf e MOLTO DURA..e puoi lavorare all'interno della farmacia mentre biotecnologie farmaceutiche non lo so..

hanno alcune materie in comune.. (chimica farmaceutica, farmacologia)
ma mentre biotecn. farmaceutiche queste materie hanno un orientamento
generale,a ctf le competenze in queste materie sono piu' approfondite

io ho solo queste nozioni,se qualcuno ha altro da dire non si faccia scrupoli.. di modo che riesco a dare un orientamento piu generale a quella ragazza.

grazie.

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 15:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuoi un consiglio da girare? Chiedile cosa vuol fare da grande!
Se non ha aspirazioni o passioni o idee particolari forse con CTF si lascia più porte aperte...ma se le piace la ricerca (specialmente in enti pubblici) forse è meglio biotech!
Fare CTF per andare a lavoro in una farmacia è inutile...molto meglio fare farmacia direttamente...che è meno dispersiva e + incentrata sull'argomento.
Sinceramente i corsi di laurea "contenitore" come CTF secondo me ti danno di tutto un pò, ma alla fine poco di tutto....mi spiego meglio: a CTF le materie portanti sono chimica, farmacia e biologia...ma alla fine in chimica è + preparato un chimico (tant'è che l'esame di stato per chimici è superato a fatica dai laureati in CTF, mentre risulta facile per i laureati in chimica), in campo farmaceutico c'è farmacia (quindi risulta un doppione) e in campo biologico ci sono sia i biologi che i biotecnologi!
Io credo che al giorno d'oggi, dove sempre più si punta sulle specializzazioni, sui master, sui corsi di perfezionamento, corsi di laurea troppo generici, come era la vecchia biologia e come è tutt'ora CTF, siano obsoleti.
Io non direi che CTF è MOLTO DURA...dipende dalle passioni e dalle propensioni personali...cmq con il nuovo ordinamento le cose si sono facilitate
La scelta dell'università è sempre un passo difficile...a me è stato utile un giro in alcuni dipartimenti prima dell'iscrizione!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 15:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualunque cosa ma non CTF

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

ilallegra
Nuovo Arrivato

cow



1 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 17:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilallegra Invia a ilallegra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ciao Puccio,

rispondo al tuo quesito perché anch'io mi ero posta la stessa domanda sette anni fa... quando mi ritrovai anch'io a scegliere cosa studiare.

Quello che risposero a me (dei professori che si occupavano dei corsi di orientamento organizzati a Bologna) era che entrambi si occupano di aspetti diversi riguardanti la stessa cosa: la progettazione e lo studio di nuovi farmaci. Entrambe le figure, quindi, andranno a lavorare nel campo della ricerca, ma semplicemente:
-il laureato in CTF si occuperà della progettazione e studio di farmaci prodotti per via "chimica",
-il biotecnologo si occuperà di farmaci prodotti per via "biotecnologica" (tecniche del DNA ricombinante, utilizzo di microorganismi per la produzione di farmaci su larga scala...ecc.)
In realtà, come notavi tu, molti esami sono in comune, ma, sicuramente NON sono "più duri" al CTF... semplicemente in uno punteranno di più all'aspetto di sintesi chimica (o di laboratorio) e nell'altro approfondiranno "bio-argomenti"...chissà che poi biotecnologo e chimico farmaceutico un giorno si ritrovino a lavorare fianco a fianco!!!

Cerca di capire cosa potrebbe interessare di più a lei.

Io, se non si fosse capito, alla fine ho scelto biotecnologie e sono molto contenta della mia scelta perché ho studiato cose veramente bellissime...

...poi fammi sapere!
Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 19:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutto quello ke ha detto ilallegra, conosco bene il campo biotech (ke è il mio settore) e ho amici ke fanno il CTF quindi posso confermare :)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 20:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà CTF varia molto in conseguenza dell'indirizzo scelto,c'è sempre una buona base in chimica,sia organica pura che farmaceutica,però un organico-sintetico non è uguale a un fitochimico o a un biofarmacologo (come me) o a un tecnologo farmaceutico.
Fermo restando che CTF lo sconsiglio a prescindere.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

fraulan
Nuovo Arrivato


Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


25 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 21:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so che basi abbiate per dare giudizi cosi` pesanti su CTF. Io mi sono laureata in CTF qualche anno fa e trovo che sia una delle migliori lauree esistenti. Non e` vero che i laureati in CTF sanno poco di tutto. In realta` la grossa differenza che c'e` fra CTF, Farmacia e Biologia (compresi tutte le varie biotecnologie e quant'altro) e` l'impostazione che viene data. E` vero che non abbiamo competenze specifiche (avendo studiato chimica ma non quanto i chimici, biologia ma non quanto i biologi, ecc...) ma questo ci consente di avere una base per muoverci da un campo all'altro con piu` facilita` e di facilitare la soluzione di problemi che un chimico o un biologo non riuscirebbe ad affrontare tanto facilmente. Io, tornassi indietro, mi riiscriverei altre mille volte a CTF e lo consiglio vivamente. Ah, a proposito, CTF e` una laurea molto dura, dite pure quello che vi pare.
Farmacia la consiglio solo se lo scopo e` quello di finire in Farmacia, altrimenti e` inutile e poco considerata fuori da quest'ambito.
Fai il mio in bocca al lupo a quella ragazza

Saluti dalla Ohio State University!!
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 21:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda sorge spontanea:
se ctf studia i farmaci dal punto di vista chimico e il biotecnologo farmaceutico dal punto di vista biologico, perche' il laureato in ctf puo' lavorare in farmacia? perche il il biotecnologo farmac. NO?

dopotutto il 70%del mercato farmaceutico e occupato da farmaci biotecnologici..insulina, vaccini, anticorpi monoclonali, anticancro,ormoni, interleuchine,interferoni,fattori di crescita emopoietici e attualmente in studio
farmaci contro il dolore.. terapia genica,(fibrosi cistica e malattie del metabolismo)occupano una buona fetta
del mercato NO???
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 21:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un CTF studia i farmaci da ogni punto di vista,chimico,farmacologico,tecnologico,biologico e quant'altro. Non credo che i biotecnologi farmaceutici abbiano esami di tecnologia e legislazione farmaceutica (ma non ho conoscenze dirette),che sono materie qualificanti ed indispensabili per la professione di farmacista,in mancanza di tali presupposti non si può avere l'abilitazione professionale(non mi risulta nemmeno che i biotech facciano tirocinio in farmacia,altro requisito indispensabile).
Detto questo,la mia personale esperienza con L'ATTUALE corso di CTF,mi spinge a sconsigliarlo.Sono stati tolti esami importanti,ci sono moltissime ripetizioni tra i corsi,alcuni corsi non hanno alcun senso.Se si vuole studiare la chimica è meglio andare a chimica,se si vuole fare i farmacisti è meglio farmacia.

Ps:credo che i farmaci biotech non arrivino al 20% del totale,la maggior parte di essi o è ancora in studio o è solo per uso ospedaliero.I farmaci di sintesi la fanno di granlunga da padrone.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:24:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A biotek farmaceutiche si fanno esami di tecnologia e legislazione farmaceutica (purtroppo... che due balle!), forse non così approfonditi come a CTF, anche se avevamo gli stessi professori. Essenzialmente (almeno a Milano) mancano gli esami di chimica farmaceutica 2, impianti, e qualche roba più chimica, mentre a CTF mancano un tot di esami più biologici. Ovviamente gli esami comuni sono molto diversi nel modo in cui sono affrontate le cose e quando sono affrontate durante il corso di studi.
Comunque sia, con la laurea in biotek farmaceutiche, almeno col vecchio ordinamento, puoi fare 4 o 5 esami complementari + tesi, internato in farmacia e esame di stato, prendere la 2a laurea in CTF e andare a lavorare in farmacia.

Detto questo.... io ho fatto biotek farmaceutiche NON per andare a lavorare in farmacia, e lo sconsiglio se quello è ciò che la tua amica vuole fare.
Sempre parlando di Milano, CTF è organizzata meglio di farmacia a quanto mi dicono ma non ho esperienza personale.

In sostanza, io direi:
CTF-> lavorare in farmacia o azienda farmaceutica
biotek -> ricerca di base/applicata in università o azienda. Se proprio poi a uno la ricerca non piace può sbattersi un po' e prendere la seconda laurea in CTF o farmacia, ma io ci penserei bene prima...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina