Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 temperatura di conservazione DNA, RNA e cDNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Francuzz
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 08:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francuzz Invia a Francuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi saprebbe indicare la corretta temperatura di conservazione del DNA, RNA e cDNA e perchè?
Inoltre come faccio a capire che la mia estrazione di RNA sia venuta bene oltre all'uso del nanodrop?
Grazie a tutti (questo forum fornisce molte spiegazioni su cose che ti dicono ormai solo per sentito dire) :-)

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 11:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Dna (e quindi anche il cDNA) è abbastanza stabile, quindi se tenuto in buffer opportuno (tipo EB) che compensa l'acidità del DNA, può stare anche a 4° (-20° sarebbe meglio).
L'RNA invece è molto instabile, e da protocollo è consigliato di tenerlo precipitato in isopropano a -80. Io però lo tengo anche risospeso, sempre a -80 però.
Per vedere se l'Rna è buono puoi correrlo su gel e vedere se è degradato

Se è buono si vedono il 28S e il 18S.

I buffer per correre l'rna sono differenti da quelli del dna...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 11:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Distinguerei tra DNa plasmidico e DNa genomico:
il primo può essere congelato (-20°C) senza problemi
mentre il congelamento/scongelamento di DNA genomico
può danneggiarlo, specialmente in presenza di cristalli
di sale, pertanto è opportuno conservarlo a 4°C, ove fatto
salvo per contaminazioni fungine/batteriche, rimane stabile.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 14:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tempi relativamente brevi il DNA può essere anche dimenticato conservato a temperatura ambiente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Holland
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 20:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Holland Invia a Holland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto tempo può stare fuori dal -80 un campione da cui idealmente si vuole estrarre l'RNA senza rischio che venga degradato/danneggiato? se è necesario tenerlo fuori per alcuni minuti è meglio tenerlo conservato con un po' di azoto liquido, ghiaccio secco o ghiaccio normale?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 20:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per il DNA genomico mi faccio aliquote usa e getta

Torna all'inizio della Pagina

Holland
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 20:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Holland Invia a Holland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si io però parlo nel caso in cui per esempio hai dei campioni di tessuto da sistemare e ti tocca tirarli fuori dal freezer..
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 01:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quanto tempo può stare fuori dal -80 un campione da cui idealmente si vuole estrarre l'RNA senza rischio che venga degradato/danneggiato? se è necesario tenerlo fuori per alcuni minuti è meglio tenerlo conservato con un po' di azoto liquido, ghiaccio secco o ghiaccio normale?


Il meno possibile, in ghiaccio.

Comunque non puoi estrarre mRNA da tessuti
già congelati a secco : sono già compromessi.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Holland
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 09:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Holland Invia a Holland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente?? quindi andrebbe estratto solo da tessuto "fresco" e sul momento?
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 12:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'RNA dipende sempre da cosa devi farci.
Se poi devi andare in real time e' logico che dovrai avere dei campioni il piu' perfettamente conservati, per cui userai tutte le precauzioni come il ghiaccio secco per sistemare dei campioni gia' a -80, oppure l'azoto liquido per il trasporto o l'RNA later.
Se invece, ad esempio, vuoi solo andare a vedere se nei tuoi campioni di tessuto, se c'e' o no un determinato virus, non hai bisogno della perfetta conservazione dell'RNA, vedi ad esempio su tessuti incllusi in paraffina.
Torna all'inizio della Pagina

Holland
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Holland Invia a Holland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte
Torna all'inizio della Pagina

Marlene
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 09:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marlene Invia a Marlene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! ho dimenticato il mio DNA estratto (BAC) nella centrifuga a RT tutta la notte in etanolo 100% + sali. A qualcuno è mai successo? Secondo voi è ancora buono?
Grazie mille

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina