Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 bianco
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Terylab
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Terylab Invia a Terylab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, ho letto sia la definizione su wikipedia che le vostre risposte in merito al bianco. Dovendo definirlo in sede d'esame, poichè il prof (se così si può chiamare) non ci ha dato nessun materiale ma solo una dispensa in cui ha provato a disegnarci una specie di tabella incomprensibile... mi dite se dicendo così dico bene?
"Il BIANCO è una soluzione contenente il solvente ma non il soluto di cui dobbiamo misurare l'assorbanza. Per avere il valore dell'assorbanza e quindi poter quantificare il soluto si pone uguale a zero."
Grazieeeee!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 20:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bianco è il campione privo solo dell'analita,quindi hai la tua matrice...ci sono altre definizioni su che tipo di bianco es il "bianco reagente",la definizione del tuo prof non va benissimo nel senso che potrebbe trarre in inganno perchè uno potrebbe pensare che è riferito solo alla spettrofotometria invece no!
Anzi vale per tutte le tecniche strumentali
Torna all'inizio della Pagina

Terylab
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 10:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Terylab Invia a Terylab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! :D La definizione cmq era mia non del prof. Magari la dico così parlando dello spettrofotometro dato che il bianco è inserito nel discorso della misurazione dell'assorbanza :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 14:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la definizione di Wikipedia sia ottima:

Citazione:
In chimica analitica, un bianco analitico, o semplicemente bianco (in inglese blank), è una miscela del tutto simile al campione da analizzare ma priva degli analiti di interesse.

Il bianco viene trattato con tutti i reagenti con cui è stato trattato il campione e subisce tutti i trattamenti che ha subito il campione: bagno riscaldante, microonde, sonicazione ... Nella maggioranza dei casi i reagenti e i trattamenti vengono usati su un contenitore vuoto come nel caso delle soluzioni acquose in cui l'effetto matrice è trascurabile.

Il bianco serve ad ottenere un'indicazione di quanto analita arriva da fonti esterne, per questo è indispensabile per calcolare i limiti di rivelabilità e di quantificazione. Serve anche ad individuare eventuali contaminanti presenti nel laboratorio o accidentalmente aggiunti dall'operatore e a valutare il livello di pulizia delle attrezzature e del laboratorio in generale.


Come vedi non parla di alcuna tecnica in particolare, è assolutamente generico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina