Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Vie dei riflessi spinali
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iris78
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 09:43:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iris78 Invia a Iris78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le formazioni sovrassiali interessate nei riflessi (per esempio il riflesso miotatico) sono quindi quelle spinocerebellari, spinolivari e il lemnisco mediale. Il talamo non ci rientra? E le aree motorie della corteccia cerebrale?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 10:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma parli di formazioni o di vie? Perché se parli di formazioni devi includere il Cervelletto, il Nucleo Rosso, I Nuclei Vestibolari.
Se parli di vie, come quelle che hai scritto tu, è tutta altra cosa.
Le vie ascendenti sono tutte quelle che portanio l'informazioni propriocettiva cosciente ed incosciente (quelle che hai scritto). Devi però includere almeno anche le vie vestibolari (VIII paio), il fascio piramidale e le vie extrapiramidali (come torna giù l'informazione altrimenti?)

Ma poi la cosa è più complessa! I riflessi sono adattabili e variabili, quindi c'è anche un interessamento della corteccia premotoria e motoria per la porzione volontaria dopo M2, delle aree visive per l'equilibrio. Il talamo è coinvolto come stazione di tutte le vie (tranne quelle vestibolari) che ascendono in corteccia.

Secondo me, o ti limiti a considerare il riflesso spinale in senso stretto, ovvero la porzione spinale e le risposte transcraniche le nomini perché sai cosa sono, oppure se allarghi l'orizzonte non puoi più considerare solo Cervelletto e Oliva (che poi è coinvolta come tante altre cose ma nel riflesso miotatico non è che sia così centrale, mi pare, ma potrei sbagliare) e la questione si fa complicatissima.
Non so che corso di laurea stai seguendo, quindi non mi rendo conto dell'approfondimento necessario. Mi sparesti dire che testo usi per Neurofisiologia?

Per altri dubbi chiedi pure: io posso approfondire un po' di più ancora, ma poi le mie conoscenze finiscono...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Iris78
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iris78 Invia a Iris78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto seguendo medicina. L'esame è di anatomia, ma il prof vuole anche alcune parti di fisio. La domanda che fa di solito è sui riflessi (sempre riferito a quello miotatico) e le vie coinvolte. Ho in effetti un pò di confusione sulle vie che interessano i riflessi. Io pure avevo pensato alle piramidali e alle extra ma poi mi hanno detto che quelle sono per il dolore. Che schiappa che sono
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2010 : 16:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le vie piramidale ed extrapiramidali sono per il movimento e sono discendenti! Che c'entra il dolore?!
Per quanto riguarda il riflesso miotatico a casa mia (ora sono dai miei) ho dei disegni fatti da me proprio per l'esame di anatomia che, se ben ricordo come sono, sarebbero utili ma non tornerò prima di Mercoledì: saresti ancora in tempo? In caso ti mando pure quelli.
Per il momento ho uno schema che ti può dare un po' un'idea ma purtroppo temo sia coperto da copyright quindi per ora te lo mando per PM. La mando anche ad un moderatore della sezione e se si può pubblicare la metterò disponibile a tutti.

Ad ogni modo cerco di descriverlo.
Le fibre dal FNM, si diramano e vanno sia (1) al Cervelletto (propriocezione incosciente), (2) al Nucleo Gracile da cui si forma poi il Lemnisco Mediale (propriocezione cosciente), (3) all'Alpha-MN della lamina 9 che stimola il muscolo agonista e (4) ad un interneurone inibitore che scarica su un altro alpha-MN il quale non eccita più il muscolo antagonista che si rilassa.

EDIT: Siccome ho avuto il permesso di mettere l'immagine lo faccio. Non so da dove provenga, purtroppo, ma se qualcuno la riconosce può scrivere da quale libro è stata tratta.

Afferenze Propriocettive:

79278

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Iris78
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 14:37:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iris78 Invia a Iris78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caffey sei di una gentilezza indescrivibile! Grazie! Comunque se puoi, se non ti crea problemi, per mercoledì sono ancora in tempo per ricevere i tuoi schemi! Grazie davvero 10000000000 di volte!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina