Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 come spieghereste ad un bambino...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2006 : 21:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come spieghereste ad un bambino che cosa è il DNA? che cosa sono le proteine e che cosa sono le cellule?

In parole semplici semplicic semplici? (per un bambino delle elementari..)

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2006 : 21:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli farei vedere esplorando il corpo umano ;)

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

fraulan
Nuovo Arrivato


Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


25 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito per spiegare le cose ai bambini il modo migliore e` farlo con degli esempi semplici. Se per esempio gli dici che le cellule sono come le mele o le arance, che dentro i semi (che sarebbero il nucleo) c'e` qualcosa che fa nascere nuove "arance", ecc...
Vedi tu l'esempio migliore da usare!

Saluti dalla Ohio State University!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende come glielo devi spiegare, se hai la possibilità la cosa migliore è fargli vedere dei disegni, magari tipo cartone animato e spiegare tutto come se fosse una favoletta.

L'idea di fraulan mi sembra ottima.
Poi puoi spegare come è fatto il DNA col tipico esempio della scala a pioli, che nel DNA c'è una sorta di "codice" dove c'è scritto come fare le proteine e che le proteine sono fatte da tanti mattoncini (aminoacidi) come quelli del lego e mettendoli insieme in modo diverso puoi fare tante "costruzioni" (proteine) diverse! Insomma un po' tipo una fabbrica dei balocchi!

Facci sapere!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2006 : 17:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando mi metto la crema per le mani e voglio che se la metta anche mio figlio ( di 5 anni)gli dico che le celluline della pelle hanno bisogno di mangiare e questa cosa ho notato che l'affascina, forse perchè è semplice e logico che qualcosa di vivente debba mangiare,non ho mai pensato di spiegargli per bene come funziona il tutto. Che ci siano celluline della pelle è facile farglielo capire perchè lui le può "vedere" ( il derma) e toccare, quando poi si taglia o si graffia sono le celluline a " ricostruire" e lo fanno dividendosi.
Per le proteine ed il DNA ci penserò, magari mi verrà in mente qualcosa......
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2006 : 18:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzi tutto dipende molto dall'età.
Per esempio fino ad una certa età spiegare certi concetti è controproducente per esempio di matematica che però sfocia nell'economia (spesa ricavo e guadagno per esempio )economia o di politica (monarchia e repubblica).
Immaginare tanti piccoli pezzettini dentro il corpo per esempio a 4 anni potrebbe essere fonte di inquietudine e non essere un'idea accettabile...Ci sono delle teorie psicologiche che affermano che è meglio aspettare la maturazione spontanea e che avviene a delle età più o meno fissate di certi concetti per arrivare efficacemente ad altri

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2006 : 18:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gia' e' difficile spiegarle ai grandi,figuriamoci ai bambini !!!io scaricherei il compito alla maestra
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2006 : 23:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai patrizio, non fare il pigrone!!!

Comunque se riesci a ritrovare da qualche parte i libri o le videocassette di "Esplorando il corpo umano", come diceva Gabriele quelle sono proprio ottime.

Un'altra similitudine che mi viene in mente è che il DNA è come un manuale di istruzioni che serve per costruire le proteine che sono tutti gli attrezzi necessari alle cellule per fare il loro lavoro.
Io comunque andrei su qualcosa di grafico... un disegno, anche se non fatto da un artista, può essere meglio di mille parole!

PS: per i più grandi (almeno scuole superiori) consiglio "Genoma: il grande libro dell'uomo" di Edoardo Boncinelli

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2006 : 23:53:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Innanzi tutto dipende molto dall'età.
Per esempio fino ad una certa età spiegare certi concetti è controproducente per esempio di matematica che però sfocia nell'economia (spesa ricavo e guadagno per esempio )economia o di politica (monarchia e repubblica).
Immaginare tanti piccoli pezzettini dentro il corpo per esempio a 4 anni potrebbe essere fonte di inquietudine e non essere un'idea accettabile...Ci sono delle teorie psicologiche che affermano che è meglio aspettare la maturazione spontanea e che avviene a delle età più o meno fissate di certi concetti per arrivare efficacemente ad altri


Scusa Nicoletta...ma mi sembra un po' esagerato.
Sicuramente bambini delle elementari non sono in grado di capire la complessità del genoma, ma raccontargli come una favoletta cosa sia il DNA e fare degli esempi con oggetti con cui hanno a che fare non mi sembra così traumatico!
Tra l'altro il già citato "esplorando il corpo umano" spiega le cose in questo modo... ed è fatto per i bambini non per gli adulti!
Torna all'inizio della Pagina

ManuelaM
Nuovo Arrivato

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


24 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2006 : 00:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManuelaM Invia a ManuelaM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se vuoi far capire che il nostro corpo è fatto da cellule digli che il nostro corpo è come una casa: fatto di mattoncini; i mattoncini sono le cellule. Se vuoi descrivere la struttura di 1 cellula il paragone con un uovo è perfetto: il tuorlo è il nucleo; l'albume è il citosol; poi dirai che nel rosso c'è ul filino che visto con la lente di ingrandimento sembra una scala a chiocciola, il DNA, che è come il cervello della cellula, decide tutto lui: se i nostri capelli sono neri o biondi, se siamo alti o bassi...; sulle proteine mi metti in difficoltà; di che servono per crescere; di solito non si approfondisce il discorso;
Torna all'inizio della Pagina

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2006 : 14:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio di visitare questo sito: www.ticaebio.org , è un portale per far scoprire ai bambini il mondo delle scienze della vita in modo divertente. E' stato utilizzato come supporto per manifestazioni di divulgazione scientifiche come Biopop (http://www.biopop-eu.org/) a Bologna, in cui la gente si è avvicinata al mondo delle biotecnologie. Ti assicuro che anche i bambini sono stati molto coinvolti e affascinati.
Sempre per quella manifestazione hanno simulato una cellula attraverso della gelatina mescolata con colorante alimentare e utilizzato come stampo il contenitore delle sorprese dell'uovo Kinder.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2006 : 21:07:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da °silvia°

come spieghereste ad un bambino che cosa è il DNA? che cosa sono le proteine e che cosa sono le cellule?

In parole semplici semplicic semplici? (per un bambino delle elementari..)



Non è che il bambino ha un po' di passione informatica? Se così fosse ti suggerirei qualche esempio...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 23:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Innanzi tutto dipende molto dall'età.
Per esempio fino ad una certa età spiegare certi concetti è controproducente per esempio di matematica che però sfocia nell'economia (spesa ricavo e guadagno per esempio )economia o di politica (monarchia e repubblica).
Immaginare tanti piccoli pezzettini dentro il corpo per esempio a 4 anni potrebbe essere fonte di inquietudine e non essere un'idea accettabile...Ci sono delle teorie psicologiche che affermano che è meglio aspettare la maturazione spontanea e che avviene a delle età più o meno fissate di certi concetti per arrivare efficacemente ad altri


Scusa Nicoletta...ma mi sembra un po' esagerato.
Sicuramente bambini delle elementari non sono in grado di capire la complessità del genoma, ma raccontargli come una favoletta cosa sia il DNA e fare degli esempi con oggetti con cui hanno a che fare non mi sembra così traumatico!
Tra l'altro il già citato "esplorando il corpo umano" spiega le cose in questo modo... ed è fatto per i bambini non per gli adulti!


Beh io avevo ipotizzato un bimbo da asilo...non dico sia tragico ma non è "adeguato" l'ho studaito recentemente ad un esame...las cuola continua da 100 anni a insegnare le cose a sto modo ...nessuno è mica morto, però certe cose si possono sapere...libri scientifici molto belli per le elementari sono quelli della Mondadori
Allacciate le cinture !
Viaggiando s'impara

di Joanna Cole
con una classe e la maestra che riesce a trascinarli DENTRO le cose...
magari in biblioteca ti pupoin fare un'idea (anceh di quello che piaccia a lui) e poi comprare

Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 12:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi diverto a scrivere i racconti di scienza, un esempio è "E tutto successe in laboratorio, un batterio racconta"edito tra gli elaborati. Mi mandano mail signori di tutte le età e bambini per complimentarsi del canone di divulgazione, accessibile a tutti.Sono Felice!
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2006 : 16:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato qui una vecchia scannerizzazione (storta ) dei libri che dicevo ;)

Immagine:

274,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bellissimo film- cartone è Osmosis Jones che sarebbe un linfocita,è simpaticissimo e avvicina parecchio al corpo umano.
http://osmosisjones.warnerbros.com/
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahahahh bellissimo Osmosis Jones! Consiglio di vederlo in inglese, rende molto più che in italiano.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 13:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beato te che ci capisci...in inglese, ma l'avevi già visto?
Un sssacco bbello vero?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 22:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì l'avevo visto un paio di anni fa, adesso mi è venuta voglia di riguardarlo! Stasera vado in videoteca e vedo se ce l'hanno :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 22:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho visto non troppo tempo fa,
in Italiano,
è uno di quelli ke danno il sabato sera a febbraio (sotto sessione).
Ovviamente pur di non studiare...

Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che carine come idee, tutte!
Alla fine ho un po' spiegato il DNA e cose simili come il libro di istruzioni... è stato divertente... vederela biologia come la vede un bambino. E mi sono anche messa a guardare il sito di tica e bio. Ma è stupendo! mi sono letta tutte le definizioni per bambini! Mi sono divertita un sacco =)
L'immagine scannerizzata è quella del cartone: VIaggiando si impara! =) troppo bello! =)

Grazie a tutti! =) ciau
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina