Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 punti ebolizzione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lore908
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 18:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lore908 Invia a lore908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sapreste dire quale tra il cis 1 2 clorobutene e il trans 12 clorobutene ha il punto di ebolizzione piu alto ? e perche ?

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:45:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lore908

Mi sapreste dire quale tra il cis 1 2 clorobutene e il trans 12 clorobutene ha il punto di ebolizzione piu alto ? e perche ?





credo il cis, per questioni di polarità in quanto hai carboni sp2 e carboni sp3, pertano è come se si formassero dei dipoli che sn dalla stessa parte nel cis e da parte opposta nel trans.
nel trans essendo opposti è come se si annullassero , mentre nel cis no. Di conseguenza il cis è più polare.

Se una molecola è polare avrà un punto di ebollizione e fusione più alto.

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 16:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La butto là, magari sbaglio ma la prima cosa che mi è venuta in mente è il ripiegamento. Il trans è più lineare e con la parte apolare interagisce idrofobicamente con altre porzioni polari di altre molecole. Essendo più lineare si compattano meglio e quindi serve più energia per portarlo ad ebollizione
La soluzione è la stessa ma sarei curioso di sapere se il mio ragionamento è in qualche modo corretto e adatto per il clorobutene.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 16:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è anche una questione sterica il p.eb.,entrambi gli isomeri sono cmq planari quindi è dovuto a un'interazione di London,cioè ci vuole energia sufficiente per vincere questa forza e far passare le molecole dallo stato liquido a quello di vapore
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 00:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

La butto là, magari sbaglio ma la prima cosa che mi è venuta in mente è il ripiegamento. Il trans è più lineare e con la parte apolare interagisce idrofobicamente con altre porzioni polari di altre molecole. Essendo più lineare si compattano meglio e quindi serve più energia per portarlo ad ebollizione
La soluzione è la stessa ma sarei curioso di sapere se il mio ragionamento è in qualche modo corretto e adatto per il clorobutene.




il ragionamento ,che è poi quello che si applica alle membrane biologiche, va bene per lo più per gli alcheni a catena lunga ;)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina