Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ereditarieta' fiori colorati/incolori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

33radiosa
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 10:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 33radiosa Invia a 33radiosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due linee pure di piante, una con fiori colorati e una con fiori incolori vengono incrociate.La F1 risulta tutta con fiori colorati. Dopo autofecondazione si ottiene F2 che presenta 196 piante con fiori colorati e 92 piante con fiori incolori.Illustrate le due ipotesi alternativa che possono essere proposte per spiegare l ereditarieta' di questo carattere e individuare quella che meglio si adatta ai dati a disposizione.

Per favore, vi chiedo qualche suggerimento sulle ipotesi d'avanzare, perche' ad occhio il rapporto fenotipico non mi dice niente, anzi mi fa solo pensare ad un allele letale 2 a 1 oppure a qualche interazione genica , es. l'epistasi.
Sicuramente dopo aver avanzato le ipotesi di ereditarieta', dovro' fare il test del chi quadro..

P CCDD -colorate- X ccdd -incolori-
F1 CcDd -colorate-
F2 9 /16 C-D-
3/16 C-dd
3/16 ccD-
1/16 ccdd

Grazie infinite.Saluti!

33radiosa
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 12:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 33radiosa Invia a 33radiosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordinando le idee, queste due ipotesi ho fatto:

Prima ipotesi la produzione del pigmento e' sotto controllo di due geni diversi: mi aspetto un rapporto 9 a 7

Secondo ipotesi la produzione del pigmento e' sotto controllo di un gene dove l'allele che da' il fiore colorato e' dominante su quello incolore:mi aspetto un rapporto 3 a 1

Gentilmente, fatemi sapere le vostre
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono affatto sicuro dei risulatati che ho ottenuto, questo lo devo premettere

Per l'ipotesi di un unico gene in forma dominante o recessiva con rapporto fenotipico 3:1 alla F2, se vai a calcolare il chi-quadro ottieni circa 7.4 che con 1 grado di libertà ti da una probabilità tra 1% e lo 0.5%, quindi non sifficiente per pensare ad eventi casuali, meglio cambiare ipotesi teorica.

Consideriamo invece due geni (posti su due cromosomi): C del colore, e I dell'assenza di colore.
Quindi si avrebbe il seguente incrocio parentale CCii x ccII che darà tutta progenie (F1) con genotipo CcIi. Ipotizziamo che in condizioni di parità a livello di numero di alleli recessivi e dominanti dei due geni, quindi nel caso della F1, il gene C prevalga sul I, e si abbia quindi fenotipo colorato al 100%.
Se poi si lascia autofecondare la F1 questi sono i gameti possibili di queste piante: CI Ci cI ci
Dall'incrocio col quadrato di Punnet si ottengono 6 casi in cui I risulta come numero di alleli dominanti in "vantaggio" su C, e cioè CcIIx2 ccIix2 ccII e ccii (per quest'ultimo dobbiamo ipotizzare che in condizione di totale omozigosi recessiva non venga espresso alcun colore). Il totale dei casi era 4x4=16, quindi il rapporto fenotipico è 10:6 ---> 5:3
Se ora riproviamo col test del chi-quadro, otteniamo circa 3.79 che con un grado di libertà da una probabilità tra il 10% e il 5%, che, sebbene non così alta, è accettabile matematicamente.

Pensate che questa conclusione sia verosimile?
Torna all'inizio della Pagina

33radiosa
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:21:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 33radiosa Invia a 33radiosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la proposta!! Non avrei mai saputo escogitarla così, anche perchè il meccanismo di "se le I sono in eccesso" mi è nuovo..
Tuttavia, mi rimbalza ancora in testa il rapporto 2:1 di quando c'è l'allele letale..poichè è l 'unico rapporto 2 a 1 che conosco.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 12:49:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti non sono sicuro nemmeno io, già suona poco rassicurante. Non resta che chiedere l'arrivo dei rinforzi... c'è qualcuno che ci può chiarire l'enigma?
Torna all'inizio della Pagina

33radiosa
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 20:42:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 33radiosa Invia a 33radiosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo di riuscire a risolvere il mistero di questi fiori
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 23:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sei sicura di questi numeri?
Le due ipotesi più probabili mi sembrano quelle che hai fatto tu all'inizio, 3:1 o 9:7, ma entrambe danno un valore di chi quadro molto alto che è comunque dà una P inferiore all'1%.
L'ipotesi che ci sia un rapporto 2:1 con gene letale, a parte che non l'ho mai sentito nel colore del fiore delle piante, non regge perchè dovresti ipotizzare che ad es. il gene A sia letale nel caso tu abbia l'omozigote dominante AA, ma a questo punto come potrebbero esistere le 2 linee pure iniziali?

L'ipotesi di Geeko invece la trovo un po' fantasiosa.
Torna all'inizio della Pagina

33radiosa
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 08:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 33radiosa Invia a 33radiosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la collaborazione!! I numeri sono giusti..Ipotizzando che il gene A sia letale, è vero: non potrebbero esistere le due linee pure iniziali. Tuttavia, se questo allele letale fosse il frutto di una mutazione sorta solo nella F2? Sarebbe possibile allora avere le linee pure iniziali..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 15:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 33radiosa

Tuttavia, se questo allele letale fosse il frutto di una mutazione sorta solo nella F2? Sarebbe possibile allora avere le linee pure iniziali..

Sì certo, a questo punto tutto è possibile, però sono sempre "ipotesi fantasiose"
Torna all'inizio della Pagina

biologasimi
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 22:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologasimi Invia a biologasimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto i commenti ma nn sono riuscita cmq ad ottenere la soluzione...qualke idea?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina