Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Orientazione dei geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giannina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giannina Invia a Giannina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!
Ho un dubbio e spero che mi possiate aiutare!
Che significa che un gene è in orientazione "opposta" sul cromosoma? E come avviene la trascrizione in questo caso?

Grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 18:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Significa appunto che il gene "va al contrario":
questo è un esempio visivo in cui il gene 3 è in orientamento opposto:
--GENE 1----GENE 2---3 ENEG---


Siccome la trascrizione però avviene sempre in direzione 5' --> 3', il filamento senso in questo caso non funge da stampo, ma fungerà da stampo il filamento antisenso.
Torna all'inizio della Pagina

Giannina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giannina Invia a Giannina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!! Chiarissimo!!
Torna all'inizio della Pagina

criDi
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2014 : 20:27:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di criDi Invia a criDi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! mi unisco alla domanda di Giannina..sperando che qualcuno lo legga.. è possibile che una cassetta a valle diun gene, con orientamento opposto, blocchi la trascrizione del gene ?!
Mi spiego meglio:
Ho un costrutto utilizzato per fare transgenesi contenente regioni di omologia,un promotore, la GFP e una cassetta neo-pA floxata-omologia. La suddetta cassetta ha direzione opposta rispetto alle altre. sugli appunti ho scritto che questo blocca la trascrizione della GFP. Perchè??!
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina