Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Informazioni facoltà Biotecn. - Biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lineah
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2010 : 03:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lineah Invia a lineah un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti,
chiedo scusa se non mi sono presentato debitamente nella sezione apposita prima di postare il primo thread ma necessito di qualche consiglio da parte di chi naviga nel campo da più tempo di me (mi appresto in questi giorni ad effettuare l'immatricolazione in università). Probabilmente vi saranno già state fatte centinaia di richieste simili alla mia che mi possono essere sfuggite ma vi chiedo ugualmente di avere la pazienza e la cordialità di rispondermi.
Come moltissimi altri, ho grossi dubbi riguardo alcuni aspetti delle due lauree (Scienze biologiche e Biotecnologie), perchè molti ne parlano ma pochi sanno effettivamente cosa dire o come dirla, chi tira dalla propria parte chi dall'altra, chi si affida alla propria unica esperienza chi a quella di amici...
Informandomi per forum, conoscenze e amici, in risposta al mio desiderio di fare ricerca scientifica attiva (estero o Italia non ha importanza) mi è stato sconsigliato di intraprendere una laurea in biotecn. in quanto sembra che i biotecnologi siano una branca sfavorita rispetto i biologi e che usualmente sono questi ultimi a "commissionare" e dirigere lavori sul campo, svolti successivamente dai secondi. Insomma mi è stata dipinta una realtà piuttosto "dipendente" e costretta, in qualche modo subordinata. E' effettivamente una prospettiva realistica?
Una laurea in biologia dà effettivamente più prospettive in questo senso? E non intendo più possibilità lavorative o applicative, ma come "riconoscimento" e ruolo all'interno dello stesso ambito lavorativo di un collega biotecnologo.
C'è il pensiero di iscrivermi successivamente a biotecnologie mediche (all'interno quindi della facoltà di Medicina) in questo senso un biotecnologo medico che futuro si vede dopo la propria laurea (più roseo forse)?
C'è la possibilità di avere una certa indipendenza o lo scenario più probabile è quello di un'occupazione statica a tempo indeterminato rispetto un'attività di ricerca?
Mi scuso anticipatamente per i termini un po' "crudi", ma è difficile riuscire a spiegarsi debitamente quando in fondo la propria conoscenza si ferma per sentito dire o per interminabili letture di percorsi di studio e didattica ;)
Vi ringrazio dell'attenzione e vi porgo un saluto
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina