Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Analisi di CNV
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cris90
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2010 : 13:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cris90 Invia a cris90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sto preparando l'esame di genetica (faccio medicina) e una cosa non mi è chiara: l'analisi delle CNVs. Purtroppo sul libro non ho trovato nulla e non ho capito bene la spiegazione data a lezione... qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille in anticipo

tittideby
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 17:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittideby Invia a tittideby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora CNVs vuol dire variazione del numero di copie di un allele.Un es.classico è riferito all'enzima amilasi.Se considerassimo una popolazione che vive di caccia con una che vive di agricoltura vedremmo che nella prima il numero di copie relative al gene sarebbe per es 4 ...mentre nell'altra si avrebbero ben 10 copie.Ora qst perchè? perchè la fitness cioè l'adattabilità di quel genotipo è maggiore in quelle condizioni ....che detto in gergo vuol dire che...grazie alle dieci copie la popolazione che vive di agricoltura digerisce meglio,quindi le 10 copie gli fanno comodo e gli servono(perdonate la troppa semplicità).Come fai a verificare che una ne ha 10 copie e l'altra ne ha 4? Fai un'analisi di CGH associata all'ARRAY.
Ovvero estrai DNA umano dalla placenta e prepari il così detto CAT-1 cioè lo frammenti,lo denaturi e poi lo metti in condizioni rinaturanti per 1h a 37 gradi centigradi.Avrai che le sequenze ripetute si appaieranno tra loro.
Ora....estrai i due genomi dei soggetti che vuoi analizzare li marchi con fluorofori diversi(di solito cianine) e li metti in presenza del DNA CAT-1 .Così farai in modo che le seq ripetute dei genomi degli individui che stai analizzando vengano "mascherate" dall'ibridazione con il DNA CAT-1.
Adesso si presuppone tu abbia già una library di bac e ogni bac contenente il suo bel frammento sia disposto in un pozzetto dell'array.Vai ad ibridare il dna degli individui sull'array e otterrai chiaramente fluorescenza se c'è ibridazione.
Per capire se il num di copie è diverso tra un soggetto ed un altro dovrei comparare l'intensità del segnale fluorescente.
Se hai la stessa intensità allora hai lo stesso numero di copie
Se hai in uno intensità inferiore lì hai una delezione quindi un numero di copie inferiore
Se hai in uno intensità maggiore lì hai duplicazione quindi un numero maggiore di copie.
Spero di essere stata chiara e di averti aiutata.
Ciaooooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

cris90
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 11:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cris90 Invia a cris90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina