Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Retinoblastoma
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

molly112233
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molly112233 Invia a molly112233 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve volevo sapere se oltre all'età pediatrica è possibile manifestare il retinoblastoma in età adulta e poi volevo sapere a cosa era dovuta la maggiore incidenza in età pediatrica,forse per la completa formazione della retina?..
grazie

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono alcuni casi riportati di retinoblastoma nell'adulto ma si pensa che sia causato da una trasformazione maligna di un pregresso retinocitoma.

Per quanto riguarda l'insorgenza in età pediatrica, è dato dal fatto che la causa del retinoblastoma è la mutazione di un oncosoppressore che può essere ereditata dai genitori e quindi è logico che insorga presto nel neonato.

Nella variante sporadica in effetti è molto interessante. Non ne ho mai letto nello specifico, quindi faccio una supposizione: dal momento che si tratta di un oncosoppressore è necessario che la mutazione avvenga in entrambe gli alleli nella stessa cellula perché il tumore si sviluppi.
Siccome la probabilità che questo avvenga è bassissima se non durante la mitosi come conseguenza di crossing-over o di conversione genica (se vuoi approfondire ti spiego di cosa si tratta), presumo che la mutazione possa instaurasi con ancora maggiore probabilità durante la fase di sviluppo delle cellule pigmentate, ovvero nell'embrione/feto.
Però c'è qualcosa che mi sfugge perché non mi soddisfa molto la mia spiegazione.

Spero che qualcuno che ne sappia qualcosa risponda perché mi ha incuriosito molto la tua domanda.

Spero di esserti stato almeno un po' di aiuto!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

molly112233
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molly112233 Invia a molly112233 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che ho capito tanto del perchè si manifesti in età pediatrica..non capisco cosa c'entri la meiosi...!non può essere un difetto tra le mitosi che portano alla formazione della retina? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 10:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da molly112233

non è che ho capito tanto del perchè si manifesti in età pediatrica..non capisco cosa c'entri la meiosi...!non può essere un difetto tra le mitosi che portano alla formazione della retina? grazie mille


Io che ho detto?
La meiosi non l'ho nominata. Ho detto solo che nel caso in cui sia una forma familiare è ovvio che si presenti in età pediatrica in quanto la mutazione è già presente nei gameti e la formazione del tumore comincia subito.
Nel caso in cui sia sporadica, ho supposto si tratti proprio di errori in mitosi durante lo sviluppo della retina e visto che la mitosi è molto veloce e intensa durante lo sviluppo intra-uterino, la probabilità di sviluppare una mutazione biallelica potrebbe essere più alta. E se la mutazione è a livello fetale, passano pochi mesi/anni prima che sia evidenziabile la massa tumorale. Ma quest'ultima è solo un ragionamento e non ho prove a riguardo.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 23:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora...il retinoblastoma si svilupa praticamente solamente nell'età pediatrica perchp è proprio nel bambino che le cellule retiniche proliferano e si rinnovano e si sviluppano portando il tessuto retinico a divenire quello che poi rimane nell'adulto. Una volta raggiunta la pubertà le cellule della retina non si dividono più, ed è proprio per questo che esistono altre patologie degenerative della retina che non sono curabili.
Il fatto che ci siano tantissime cellule in divisione aumenta la probabilità che le cellule facciamo errori visto che proprio gli errori nella maggior parte dei casi avvengono durante questa fase..
poi nel caso ereditario tutte le cellule ritiniche hanno un allele del gene oncosoppressore Rb mutato e quindi c'è una più alta probabilità che durante le ripetute divisioni cellulare anche il secondo allele venga mutato
nel caso sporadico è molto più raro l'evento, perchè 2 diverse mutazioni dovrebbero sopraggiungere nella stessa cellula per colpire lo stesso gene...infatti sono forme molto rare..uno dei motivi viene del fatto che spesso nel caso dei tumori la sorgenza di una mutazione in un allele di un oncosppressore fa aumentare di per se la probabilità di una seconda mutazione..forse per aploinsufficienza..
spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2010 : 10:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente almeno 1/3 dei casi di retinoblastoma sono sporadici perché come ho detto sopra la prima mutazione alza drammaticamente la probabilità di una seconda mutazione! Ora non ho i numeri sotto mano ma se ti interessa li posso riportare!
E comunque finalmente ho avuto la conferma di quello che dicevo. gilthanas l'ha scritto con così estrema sicurezza che ho voluto cercare più approfonditamente la cosa: non riuscivo a trovare una fonte che mi dicesse se l'epitelio pigmentato è mitoticamente attivo o meno e in effetti, ora che l'ho trovata, sono certo che in età adulta non lo è. Quindi è fortemente improbabile che avvenga la doppia mutazione dal momento che non possiamo avere alcuna conversione genica.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina