Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 PH. D.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stagirita
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 12:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stagirita Invia a stagirita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dite, patres conscripti, ke dopo un cdl in medicina si possa intraprendere un Ph.D. in biologia all'estero (USA O UK) ?


Ps: qualkuno ha mai pensato alla "Graduate School of Princeton" ?

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 16:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solitamente si,
sia in Italia che all'estero.

Penso che un pensiero per PhD negli States lo fanno tutti... non so quanto realmente convenga a chi ha seguito un percorso di studi europeo-continentale però.


Torna all'inizio della Pagina

fraulan
Nuovo Arrivato


Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


25 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 17:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non so quanto sia conveniente fare un PhD negli USA: qui per ottenere un PhD ci metti almeno 4-5 anni, mentre in Italia sono solo 3. Inoltre la formazione e` completamente diversa. Prima cosa negli States sei uffucialmente iscritto all'universita` (con relative tasse annuali da pagare, che di solito si aggirano sui $20,000 che devi tirare fuori di tasca tua...), devi seguire dei corsi, spesso inutili per chi ha una un percorso di studi italiano alle spalle (tipo biochimica!) e la parte di ricerca e` davvero pesante. Dopo un paio di anni devi presentare una specie di tesi in cui spieghi i risultati che hai ottenuto, e una commissione, in base a quello, decide se farti proseguire o no nel PhD. In Italia, invece, se hai la borsa ministeriale non paghi le tasse all'universita` (se senza borsa, te la cavi con 1,200 euro) e ogni anno hai una relazione sulla tua` attivita` che pero`, difficilmente puo` far decidere alla commissione di dottorato di farti smettere il PhD.
E` vero che in Italia ottenere un PhD senza conoscere "la persona giusta" e` davvero difficile, ma anche negli States le cose non funzionano poi cosi` diversamente (anche se e` meno pesante che in Italia). Non so se sono riuscita a spiegarmi, comunque se ti serve qualche altro chiarimento fammi sapere.

Saluti dalla Ohio State University!!
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 10:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraulan

Personalmente non so quanto sia conveniente fare un PhD negli USA: qui per ottenere un PhD ci metti almeno 4-5 anni, mentre in Italia sono solo 3. Inoltre la formazione e` completamente diversa. Prima cosa negli States sei uffucialmente iscritto all'universita` (con relative tasse annuali da pagare, che di solito si aggirano sui $20,000 che devi tirare fuori di tasca tua...), devi seguire dei corsi, spesso inutili per chi ha una un percorso di studi italiano alle spalle (tipo biochimica!) e la parte di ricerca e` davvero pesante. Dopo un paio di anni devi presentare una specie di tesi in cui spieghi i risultati che hai ottenuto, e una commissione, in base a quello, decide se farti proseguire o no nel PhD. In Italia, invece, se hai la borsa ministeriale non paghi le tasse all'universita` (se senza borsa, te la cavi con 1,200 euro) e ogni anno hai una relazione sulla tua` attivita` che pero`, difficilmente puo` far decidere alla commissione di dottorato di farti smettere il PhD.
E` vero che in Italia ottenere un PhD senza conoscere "la persona giusta" e` davvero difficile, ma anche negli States le cose non funzionano poi cosi` diversamente (anche se e` meno pesante che in Italia). Non so se sono riuscita a spiegarmi, comunque se ti serve qualche altro chiarimento fammi sapere.



Quindi in USA è meglio fare il post-doc?

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente credo che in usa conti l'universita',ci sono universita' che hanno un nome e altre sconosciute e forse a differenza che da noi il nome corrisponde alla preparazione che poi consegui la'.
Se vai a fare un phD di ricerca in usa in una buona universita' e' dura e credo che in qualche modo riesci a farti sponsorizzare le tasse.Il sistema e' completamento diverso pero' e forse conviene farti indirizzare da qualcuno in italia che conosce qualcuno li'.Il marito di una mia amica fa phD al MIT di Boston in ingegneria nucleare (!!!)e da quel che mi dice in tre mesi son usciti di sera a cena una volta sola.No weekends,inizia alle 8-9 finisce alle 22-23.Con esami in mezzo,ha anche mansioni di insegnamento e 300 mila altre cose.Ovviamente questo e' un caso limite..della serie io mai mi potrei neppure sognare una vita parallela a fare un phD in ing nucleare al mit..!??!!?...ma di sicuro si lavora parecchio e senza orari,molto piu' che in italia.
L'altro lato della medaglia e' che dopo una cosa cosi' e' alquanto difficile che uno resti piu' di 5 ore in una lista di disoccupazione.
Se hai le palle di andare e ami la ricerca a tal punto credo che un dottorato negli usa sia una scelta coraggiosa e che ti portera' in alto.Altrimenti postdoc credo sia completamente diversa come cosa ma di sicuro un'esperienza di uno due anni li' vale 10 anni in europa.Good luck!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina