Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Quali sono i prodotti?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Geeko
Utente

Ctenophor1.0
Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 11:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo esercizio nei compiti di chimica organica degli anni precedenti, e mi sta dando qualche problema. Il reagente non è uno di quelli "canonici" mi sembra di capire, e trovare il giusto meccanismo nel libro non è proprio facile. Dovrebbe essere un'addizione nucleofila ma non capisco il meccanismo preciso per questo composto.

Spero mi possiate dare una mano mentre io continuo a cercare qualcosa di analogo sul libro.

Alessandrov
Nuovo Arrivato

Città: Roma


67 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 13:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandrov Invia a Alessandrov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vorrebbe anche una certa temperatura, comunque controlla l'idrolisi del lattame.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 15:14:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio, ho guardato sul libro e ho disegnato questo meccanismo, credete che sia possibile? E quanti prodotti ho alla fine? Due per la presenza dello stereocentro?


Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna buon anima che proponga una risoluzione?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 08:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io quoto con alessandro sull'idrolisi basica del lattame...

cmq Geeko i passaggio sono i seguenti :

1) OH- attacca il carbonio acilico (come hai rappresentato te) , il carbonio diventa tetraedrico con un ossigeno carico negativamente
2)siamo in ambiente basico e l' OH perde un protone ( praticamente OH- attacca stacca un H e si forma un dianione , ovvero hai due O carichi negativamente)
3)ADesso hai due cariche negative sugli Ossigeni e grazie a ciò si libera RNH che altrimenti sarebbe un cattivo gruppo uscente, questo stadio avviene contemporaneamente NHR acquista un protone dall'acqua.

questo è il meccanismo e il prodotto finale è quello che hai scritto te

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 12:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille nashita, chiara come sempre. Non ci credo di aver scritto il prodotto giusto
Un'ultima cosa...quindi il prodotto finale risulta essere in equilibrio con l'acqua che cede o prende protoni dall'ossigeno con carica (-)?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 17:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non potrebbero formarsi dei tautomeri del prodotto finale?...è possibile delocalizzare la carica negativa dell'azoto (nella terza figura) fin sul secondo carbonio del doppio legame, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2010 : 22:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nulla! :)


Citazione:
Un'ultima cosa...quindi il prodotto finale risulta essere in equilibrio con l'acqua che cede o prende protoni dall'ossigeno con carica (-)?


no, l'ultimo passaggio, quello dell'acqua che dona un protone all' RNH- fa spostare tutto l'equilibrio verso destra.

Citazione:
è possibile delocalizzare la carica negativa dell'azoto (nella terza figura) fin sul secondo carbonio del doppio legame, giusto?


le altre strutture di risonanza che in teoria potresti scrivere non sono stabili e inoltre come detto sopra la reazione con l'acqua sposta tutto verso destra ottenendo il prodotto da te scritto

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora! Comunque ieri ho avuto il fatidico esame scritto di chimica organica, e sinceramente mi potevano capitare esercizi peggiori...non resta che attendere il risultato (e comunque allo scritto il prof non dà più di 26, voto che si alza , o si abbassa, all'eventuale orale).
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Grazie ancora! Comunque ieri ho avuto il fatidico esame scritto di chimica organica, e sinceramente mi potevano capitare esercizi peggiori...non resta che attendere il risultato (e comunque allo scritto il prof non dà più di 26, voto che si alza , o si abbassa, all'eventuale orale).




siamo ottimisti per te e in bocca al lupo per l'orale :D

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina