Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 piante ogm
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

c
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di c Invia a c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
vorrei chiarirmi un concetto sulle piante geneticamente modificate che hanno la resistenza agli erbicidi: perchè si dice che ciò consente di ridurre l'uso degli erbicidi contro le piante infestanti?
In questo caso, il vantaggio della pianta OGM non dovrebbe essere solo quello che riesce a sopportare la presenza degli erbicidi contro le altre piante senza problemi?
grazie

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 12:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'utilizzazione di piante OGM resistenti ad erbicidi consente di accellerare i tempi nella produzione di un prodotto agricolo. Se abbiamo ad esempio un campo infestato di piante spontanee e desiderassimo diserbare somministriamo l'erbicida, attendiamo che le piante spontanee muoiano, attendiamo il tempo di carenza del prodotto e successivamente possiamo seminare le nostre piante. Se lo facessimo quando ancora il prodotto da diserbo è attivo nel terreno anche le nostre piante coltivate morirebbero sotto il suo effetto. Con le piante geneticamente modificate questo problema non sussiste poichè sono resistenti all'erbicida e di conseguenza non è necessario attendere i tempi di carenza del prodotto chimico, che può variare da prodotto a prodotto.
Torna all'inizio della Pagina

Entomologo89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 08:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Entomologo89 Invia a Entomologo89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao c io sono uno studente di agraria e per quel che ne so ti posso dire che non è affatto vero che si diminuisca l'uso di erbicidi, anzi! Ad esempio nelle colture di mais non geneticamente modificate per la resistenza al glifosate (erbicida totale) il prodotto si distribuisce a file, mentre su mais ogm resistente a glifosate si può distribuire su tutto il campo (in USA lo facevano con mezzi aerei, non so se sia ancora legale) quindi con una maggior efficacia ma anche con un aumento della quantità di prodotto utilizzato. Prova ne è che la Monsanto (detentrice del brevetto per la produzione di glifosate fino al 2001) chiese e ottenne l'aumento della soglia massima di concentrazione di principio attivo glifosate nella soia ogm ad esso resistente (da 6ppm nel 1987 a 20ppm oggi, ossia più di 3 volte tanto). Non si riduce quindi affatto l'uso di erbicidi, anzi nella stragrande maggioranza dei casi lo si aumenta.

Diminuisce invece per alcuni ogm (il mais bt ad esempio) l'uso di insetticidi, anche se poi il mais bt potrebbe favorire lo sviluppo di forme resistenti, ma questo è tutt altro discorso, si parla di altre resistenze e non di resistenza agli erbicidi, e non c'entra nulla con la tua domanda...

Spero di esserti stato utile!

Visitate www.orto.forumfree.it, il primo forum italiano interamente dedicato all'orto e all'orticoltura!
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai a leggere le statistiche ti dicono tutto e il contrario di tutto. posso dire che ciò che fa diminuire la quantità di diserbanti con gli ogm è la loro GESTIONE intelligente. ad esempio se ho piante OGM posso diminuire il numero di interventi, con un totale nell'epoca critica di crescita della coltura. ma ripeto, i sostenitori e i detrattori degli ogm possono sostenere le loro teorie utilizzando le statistiche che vogliono, come fanno i politici.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da picchiasebino

Se vai a leggere le statistiche ti dicono tutto e il contrario di tutto. posso dire che ciò che fa diminuire la quantità di diserbanti con gli ogm è la loro GESTIONE intelligente. ad esempio se ho piante OGM posso diminuire il numero di interventi, con un totale nell'epoca critica di crescita della coltura. ma ripeto, i sostenitori e i detrattori degli ogm possono sostenere le loro teorie utilizzando le statistiche che vogliono, come fanno i politici.



Concordo con te, ahimè piuttosto che guardare seriamente ai risultati scientifici (pro e contro ovviamente) spesso chi decide su queste cose pensa a quanti voti prenderà alle prossime elezioni facendo una scelta piuttosto che un'altra...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una diminuzione si può ottenere in considerazione dei target e in considerazione delle soglie di tossicità (per considerazioni a corollario).
La possibilità di utilizzo di un prodotto ad ampio spettro è ovvio che porti ad una diminuzione dell'uso totale di erbicidi*.
Concordo ovviamente pure io col prudente commento di picchiasebino ;)
Anche perchè è la gestione intelligente che fa economia, e chi produce per vendere deve rispettarne la "fisica".

*qui la considerazione a corollario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina