Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Ordine basicità ditemi se ho fatto bene!!
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

verocep
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di verocep Invia a verocep un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho avuto l'esame di chimica organica in un esercizio dovevo ordinare i composti in ordine di basicità crescente i composti erano:

a)metossido CH3O- ( questo meno sta per la carica dell'anione non è un legame)
b)(CH3)3 CO- ( un atomo di carbonio legato a tre gruppi metilici e un Ossigeno cn carica negativa)
c) NH2-
d) un fenossido

IO ho messo in ordine crescente a<d<b<c ho fatto bene?

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2010 : 22:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè affermi che lo ione metossido sia meno basico del fenossido? (per il resto ok)

Torna all'inizio della Pagina

verocep
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 17:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di verocep Invia a verocep un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo so ho sbagliato... scusami ho urgentemente bisogno di un aiuto:
perchè gli anioni acetiluro sono buoni nucleofili, visto che sn basi deboli? nelle reazioni di sostituzione nucleofila sono migliori degli anioni vinilici?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da verocep

lo so ho sbagliato... scusami ho urgentemente bisogno di un aiuto:
perchè gli anioni acetiluro sono buoni nucleofili, visto che sn basi deboli? nelle reazioni di sostituzione nucleofila sono migliori degli anioni vinilici?




gli anioni acetiluro non sono così tanto deboli, tieni presente che lo ione acetiluro è una base molto più forte di OH- e degli alcossidi.

2) Quando confronti due nucleofili in cui il centro nucleofilo è lo stesso atomo, la nucleofilità va di pari passo alla basicità.
Di conseguenza gli anioni vinilici essendo più basici sono più nucleofili .
Le Sn2 sono favorite da un buon nucleofilo in un solvente polare aprotico
Le Sn1 sono favorite da un cattivo nucleofilo in un solvente polare protico.


[ al di la della domanda, cmq solitamente la scala di basicità va di pari passo alla nucleofilità, ma ci sono comunque delle eccezioni, come l'effetto del solvente, l'ingombro sterico tant'è vero che per esempio lo ione tertz-butossido è una base forte ma nucleofilo debole

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina