Autore |
Discussione |
|
EdoardoCherubini
Nuovo Arrivato
Prov.: Grosseto
Città: Saturnia
2 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:53:29
|
Salve a tutti, ho fatto oggi un' esame di genetica e una delle domande era: quali effetti può originare una inversione che si verifica all'interno di un gene codificante per un'amminoacido? La mia risposta è stata (riassumo velocemente): una mutazione non senso, mutazione missenso oppure una mutazione neutra, dipende comunque quale tipo di sequenza di basi subisce l'inversione. Secondo voi?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 20:44:44
|
Ma ti ha chiesto che effetti può avere, non che tipo di mutazione genera! Se c'è un'inversione dubito che possa dare una mutazione neutra! Ad ogni modo la conseguenza, secondo me è che quell'aminoacido non viene prodotto o in maniera ridottissima. Un'inversione è una alterazione abbastanza importante e dubito che possa avere, se non in casi remoti, solo piccole conseguenze. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 23:07:47
|
Un gene NON codifica per un aminoacido, semmai per una proteina! Un singolo codone codifica per un aminoacido! |
 |
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 23:24:33
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Un gene NON codifica per un aminoacido, semmai per una proteina! Un singolo codone codifica per un aminoacido!
Esattamente: se la domanda era posta esattamente come l'hai postata tu, allora sicuramente la risposta era questa. Ma siccome è più probabile che abbia sbagliato tu a riportarla, allora credo proprio che, sul piano generale, abbia proprio ragione Caffey. Ma non avete adottato un manuale di genetica che chiarisca quali sono gli effetti immediatamente conseguenti alle alterazioni? |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:10:47
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Un gene NON codifica per un aminoacido, semmai per una proteina! Un singolo codone codifica per un aminoacido!
e non sempre  |

|
 |
|
EdoardoCherubini
Nuovo Arrivato
Prov.: Grosseto
Città: Saturnia
2 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:15:36
|
Scusatemi ma il professore chiedeva proprio questo cioè: cosa accade se un gene codificante per un amminoacido subisce una inversione. (Sono rimasto spiazzato proprio dal fatto che le inversioni che ho affrontato riguardavano tratti di cromosomi facenti parti delle cosiddette aberrazioni cromosomiche). Ma se una inversione avviene in un GENE che codifica per un AMMINOACIDO vuol dire che avviene una variazione nella sequenza di basi di una tripletta, ciò secondo me causerebbe la formazione di un amminoacido mutato rispetto a quello selvatico, quindi è probabile che la sequenza abbia potuto dar origine: ad un amminoacido diverso rispetto al selvatico o inutile o deleterio per l'organismo(MUTAZIONE MISSENSO), una mutazione NON SENSO, oppure una mutazione NEUTRA se avvenisse la produzione di un amminoacido diverso ma con funzioni non variate rispetto al selvatico. Naturalmente escluderei una frameshift ed una silente. Che ne dite? |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:17:44
|
Ovviamente la mia non era la risposta alla domanda, ma una precisazione! Se dovessi sentire ad un esame di Genetica uno studente che dice che un gene codifica per una proteina, quantomeno rabbrividirei! |
 |
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 10:05:40
|
Io ho interpretato la domanda come se parlasse di un gene che codifica per un enzima che sintetizza quell'aminoacido! Quindi in assenza di quell'enzima si blocca la sintesi dell'AA. Se è come l'ha interpretato EdoardoCherubini è tutt'altra cosa ma mi pare strana la domanda posta in quel modo! Se dovessi chiedere spiegazioni al professore, faresti l'immensa cortesia di postare la sua risposta che mi sono incuriosito ancora di più? Grazie!
 |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:30:36
|
Ripeto un gene NON codifica per un aminoacido, ed è una bestialata dire una cosa del genere!!!
Poi riguardo alla domanda, che sicuramente non poteva essere esattamente così, e qua non ci piove, ci possono essere varie ipotesi: 1) come diceva Caffey che si tratti di un gene codificante per un enzima coinvolto in una via metabolica di un aminoacido 2) che non sia l'inversione all'interno di un gene, ma che siano i punti di rottura che si trovano all'interno del gene 3) o che sia una inversione che coinvolge solo un codone (che codifica per un singolo aa)
In ogni caso le inversioni in genere coinvolgono pezzi di cromosomi abbastanza grandi, ma esistono anche casi di inversioni che coinvolgono poche paia di basi (ad es. questa è un inversione di 7bp: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10775530) quindi è verosimile che possa esistere anche un'inversione che coinvolga una singola tripletta. Ovviamente per poter dare una risposta corretta bisognerebbe sapere com'era esattamente la domanda, e se fossi in te chiederei chiarimenti al professore, ma se fosse la terza opzione alla fine non farebbe altro che cambiare quella tripletta con le conseguenze che ne derivano e la tua risposta potrebbe essere corretta.
|
 |
|
Geeko
Utente

1043 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:33:01
|
Entro nella discussione perchè ho sostenuto lo stesso esame di edoardo. La domanda rispecchia la terza ipotesi di GFPina, ovvero occorreva decrivere i possibili risultati di una inversione, o meglio microinversione, che coinvolgeva poche paia di basi all'interno di un gene codificante per una catena polipeptidica. Il prof. si è assicurato che non interpretassimo male la domanda chiarendoci che NON si trattava di una inversione intesa come aberrazione cromosomica (loop e tutto il resto). Interessava solo poche paia di basi e quindi aveva effetti nel meccanismo di traduzione... |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:50:48
|
Grazie mille per aver chiarito la questione Geeko!!!  |
 |
|
|