Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Farnesilazione ?!!?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, studiando le mutazioni frame-shift e una patologia come esempio ovvero la Progeria mi sono imbattutto in questo termine, ossia la pre-lamina A che sarebbe il precursore della Lamina A subisce un evento di maturazione che consiste tra l'altro in una farnesilazione di un residuo ci cisteina. Ma in pratica cosè la farnesilazione ? ho pensato fosse una modifica post-traduzionale ma in cosa consiste ??

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Non l'hai fatta Biochimica? Nella sintesi del colesterolo non ti ricordi questo nome?
Ad ogni modo la farnesilazione è una reazione catalizzata dalla farnesiltransferasi che trasferisce un gruppo farnesile che deriva dal farnesolo (vd. immagine)!

Immagine:

2,87 KB

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si oK la farnesil-trannsferasi altro non può fare che trasferire un gruppo farnesile, anche l'immagine del farnesolo è chiarissima, la mia "ignoranza" sta nel non sapere chimicamente da cosa è composto un gruppo farnesile...cosa che tra l'altro non riesco a trovare ne sul testo che uso ne qui su internet.

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non ho capito di cosa hai bisogno... Il farnesile chimicamente è fatto come nell'immagine che ti ho postato e che hai detto essere chiara.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi con trasferimento di un gruppo farnesile si intende il trasferimento dell'intero farnesolo ?!!!? o solo di una parte di esso, e in quest'ultimo caso di quale parte ?!? questo è il dubbio che mi attanaglia...sò di essere troppo puntiglioso

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se si chiama farnesolo, il gruppo che ne deriva è il farnesile! Ovvio che sia tutto! Naturalmente avviene un legame attraverso il gruppo OH che è l'unico reattivo della molecola quindi non troverai il farnesolo così com'è, ma diciamo con l'OH in comune con la molecola cui viene legato.
Ma scusa se insisto... Hai fatto chimica organica e biochimica?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 12:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati, insisti pure tranquillamente, si certo che ho fatto biochimica e chimica organica, erano esami del primo anno del mio corso di laurea...ora mi sto specializzando in microbiologia e virologia quindi è da un bel pò di anni che non riprendo questi argomenti. Grazie 1000 comunque.

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina