Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Perchè i buchi nel formaggio sono rotondi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ki4rett4
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ki4rett4 Invia a ki4rett4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi sto preparando l' esame di BIOTECNOLOGIE GENERALI, ossia riguardante i vari metodi di fermentazione di pane, latte, vino, birra. Sapete spiegarmi perchè i buchi nel formaggio sono rotondi? C'è un riferimento alla legge di Pascal, ma la mia slide non lo spiega bene.

Grazie mille anticipatamente a tutti, mi sareste di grande aiuto!!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, che io sappia i buchi sono formati dalle bolle d'aria che si sviluppano. Siccome la pressione del gas è uguale in tutte le direzioni, questi tendono ad essere rotondi. Poi sinceramente nn so se sia la risposta giusta...

Torna all'inizio della Pagina

jonh
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jonh Invia a jonh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo ke se un professore ti chiede una cosa del genere ad un esame è un ciarlatano ed un buffone che ti fà perdere tempo a studiare cavolate.
Cmq i buchi del formaggio e nella mollica del pane si formano a causa dei gas liberati dalla fermentazione. Ora il formaggio si fà dal latte che è liquido, solidifica a causa della fermentazione. Hai mai visto una bolla in un liquido che nn è una sfera perfetta? Il motivo è dovuto alla tensione superficiale che si sviluppa all'interfaccia liquido/gas (ricordi fisica liceo)
è io mi laureo in biotecnologie per inventare il formaggio col buco ellittico??
Solidarietà massima con te per lo sventurato incontro con sto "stravagante" professore
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Relazione_di_Laplace la legge dovrebbe essere quella che vada bene al tuo caso (anche se non è quella una matematizzazione idonea a un casa reale)
P.S. i saponi e tutti i tensioattivi partono da questa nella formazione delle bolle e sulla capacità di pulire i detersivi..ovviamente lo si deve collegare al potenziale chimico (anche se da un punto di vista cinetico non credo si possa studiare) quindi secondo me dovresti considerare tutti i potenziali chimici nel tuo campione formaggio nella produzione di gas
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 09:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Credo ke se un professore ti chiede una cosa del genere ad un esame è un ciarlatano ed un buffone che ti fà perdere tempo a studiare cavolate.

Io penso che invece sia una domanda assolutamente corretta, soprattutto per un esame dove si parla di fermentazioni. Credici o meno queste cose hanno applicazioni industriali non da poco (io mi ricordo che negli esami di tecniche farmaceutiche ci parlavano del perchè scegliere colori e forme diverse per i farmaci, sembrano idiozie, ma non lo sono per nulla).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 10:07:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Credo ke se un professore ti chiede una cosa del genere ad un esame è un ciarlatano ed un buffone che ti fà perdere tempo a studiare cavolate.

Io penso che invece sia una domanda assolutamente corretta, soprattutto per un esame dove si parla di fermentazioni. Credici o meno queste cose hanno applicazioni industriali non da poco (io mi ricordo che negli esami di tecniche farmaceutiche ci parlavano del perchè scegliere colori e forme diverse per i farmaci, sembrano idiozie, ma non lo sono per nulla).


Sono perfettamente d'accordo. La domanda sembra idiota ma dal momento che ti ha sollevato dei dubbi vuol dire che dopotutto non è così banale. E' una domanda che richiede di avere delle basi di fisica e conoscere anche l'argomento in questione.
Ad ogni modo mi associo alle risposte degli altri: la causa è la pressione costante sulle superfici, le quali assumono di conseguenza una forma sferica.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 11:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si tratta di una domanda sciocca. Anzi! con queste domande i Prof capiscono se riesci a partire da un concetto pratico per poi estenderlo alle nozioni preparatistiche!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina