Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 consiglio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 16:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho una laurea triennale in scienze biologiche e ho svolto x quasi due anni, volontariato in un istituto di ricerca.
Per il fatto che nn c'è lavoro mi sn un pò scoraggiata nell'iscrivermi nella specialistica e anche dove faccio tuttora volontariato (con la scusa che devo fare la specialistica) di borse neanche se ne parla.
ho iniziato anche a fare un master in modo tale da avere uno stimolo nuovo la mattina ma nel pomeriggio ho sempre l'incombenza del volontariato.
ora nn so se continuare lì dato che nn c'è alcuna prospettiva e con la specialistica.
scusate lo sfogo ma chi meglio di voi o chi c'è già passato può darmi un consiglio..

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 19:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che forse solo nel nostro campo uno studente arrivi a considerare normale l'idea che all'inizio si faccia "volontariato" di ricerca...è una mentalità tutta italiana derivata dal fatto che oltre ad uno Stato sordo alle necessità dei giovani laureati, anche noi ci mettiamo del nostro, informandoci poco, aspettando che sia il lavoro a cercare noi, credendo a false chimere (la possibilità di lavorare con la triennale!!!)

Mettiamoci in testa una volta per tutte che chi ha scelto di fare biotecnologie, biologia, scienze biosanitarie e simili DEVE STUDIARE E BUTTARE IL SANGUE PER LA PROPRIA FORMAZIONE ALMENO PER 9-10 ANNI (5 di laurea + 4 di dottorato o 5 di specializzazione)...esattamente il tempo che impega un laureato in medicina (6 di laurea + 5 di specializzazione). Non ci si può iscrivere a biologia o biotecnologie contando sulla triennale...il mondo non funziona così!
Ti fanno credere che un master di un anno di I livello, compenserà 2 di laurea specialistica, ma sono BALLE! Apriamo gli occhi, non facciamoci fregare tempo e soldi. Per essere dei buoni biologi o biotecnologi servono molti anni di preparazione teorica e pratica, serve esperienza...con la triennale non si può pretendere di avere esperienza per entrare nel mondo del lavoro nel nostro campo.

Conclusione, prenditi la specialistica, applica per un dottorato, vedi internet, informati sugli enti che fanno ricerca in Italia, e all'estero! Manda decine di curriculum, se nessuno ti risponde, manda curriculum all'estero...insisti ed insisti!

Adesso so che di questo commento nn ti rimane nulla di pratico in mano almeno per la stretta attualità, e mi scuso se posso esserti sembrato drastico, forse scorbutico.
E' solo che mi dispiace che tu sia "costretta" a venderti gratis per qualcuno che probabilmente in passato ti ha informato che con poco si può ottenere molto o poco meno di molto.

Il master è solo un altro per fregarci tempo e soldi e sai perchè? Perchè solo in Italia master significa un corso dove sei seduto e prendi appunti su ciò che dice uno che spiega....altrove MASTER significa che tu sei introdotto in azienda o in enti pubblici o privati per FARE COSE PRATICHE oltre che teoriche e che con buona probabilità quell'ente o azienda ti prende a lavorare perchè ti ha formato!!

In conclusione: la realtà fa schifo, ma se noi invece di prendere le dovute misure, ci culliamo su ciò che noi riteniamo apparentemente giusto, la realtà sarà ancora + schifosa e deprimente.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina