Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 ciclo dei ponti trasversali
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nikola89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola89 Invia a nikola89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PREMESSE

1) la troponina è composta da tre elementi: TnC, TnI e TnT. La TnC accoglie il calcio, la TnI inibisce la funzione dell'ATPasi actinomiosinica. Tale inibizione è rimossa dall'interazione della TnC con il calcio.

2)Per ripristinare la capacità contrattile del sarcomero: a) l'ATP deve essere idrolizzato dall'ATPasi (inibita dalla TnI in assenza di calcio); b)il complesso actina-miosina deve essere sciolto.

QUESTIONE

Per dissociare il complesso actina-miosina l'ATP deve legarsi alla miosina. Una volta avvenuto ciò l'ATPasi agisce idrolizzando l'ATP e ripristinando così la capacità della miosina di legare l'actina. Ma per far ciò deve essere rimossa l'inibizione della TnI sulla stessa ATPasi il che avviene solo in presenza di calcio. Ma la presenza di calcio evidentemente va a determinare la formazione del complesso actina-miosina.

Quindi io non capisco... il calcio rimuove l'inibizione, promuovendo ATPasi (IL CHE AVVIENE ALLA FINE DEL CICLO) ma allo stesso tempo tempo promuove la formazione del complesso actina-miosina (IL CHE AVVIENE ALL'INIZIO DEL CICLO). Ma se il calcio viene introdotto nella cellula all'inizio del ciclo, come fa a togliere l'inibizione dell'ATPasi che invece ha luogo alla fine del ciclo????

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 19:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

funzione del calcio: rimuove l'inibizione delle proteine regolatrici solo perchè le sposta e permette di scoprire sull'actina il sito di legame per la miosina. Infatti se queste proteine non ci sono, la formazione del complesso actina-miosina avviene anche in assenza di calcio. comunque qualunque libro spiega il processo molto chiaramente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina