Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 esperimento con siRNA:dubbio!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sagittarius
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagittarius Invia a sagittarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!sono nuovo di qui,ma credo di aver trovato il posto giusto per ricevere risposta alle mie domande,spero! :)
allora,nel lab di farmacologia dove sto facendo esperimenti per la mia tesi ci troviamo attualmente a dover trasfettare delle colture cellulari con siRNA per vedere il coinvolgimento di una certa proteina nella dendritogenesi.
Il mio dubbio è:perchè dobbiamo utilizzare 4 diversi siRNA per inibire l'espressione di un unico gene?cioè,nota la sequenza,non basterebbe disegnare un unico siRNA che vada a degradarne il messaggero corrispondente?
grazie già in anticipo delle risposte e perdonate l'ignoranza,ma è praticamente la mia prima esperienza seria in lab! :)

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possibile che vi siano isoforme diverse dello stesso gene (splicing alternativi?)... Sinceramente dubito che utilizziate 4 diversi costrutti per aumentare la specificità su un unico target...

Torna all'inizio della Pagina

sagittarius
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagittarius Invia a sagittarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà noi abbiamo testato i 4 diversi siRNA e poi x i successivi esperimenti ne abbiamo scelto solo uno..quindi dici ke inizialmente ne abbiamo utilizzati 4 x la possibilità di isoforme del gene e poi,individuato quello più efficiente,abbiamo deciso di proseguire con questo?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no in questo caso cambia tutto. dal tuo post sembrava che li utilizzassi tutti e 4 insieme. Ne avete testati 4 semplicemente per vedere quale elimina in maniera più efficace il tuo mRNA e lo fa con minor numero di off-targets (aspecifici)

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni conto che, a prescindere dalla complementarieta' di sequenza tra siRNA e responsive element sul target, esistono altri numerosi fattori di contesto tali per cui un sito e' piu' efficace di un altro (es.: posizione del sito lungo la sequenza, regioni fiancheggianti che potrebbero limitarne l'accessibilita', ecc.). Di conseguenza, anche se i quattro siRNA sulla carta avrebbero la stessa efficacia, non e' detto che reprimano allo stesso modo.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

sagittarius
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 15:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagittarius Invia a sagittarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tanto!!ora tutto mi è più chiaro! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina