Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 sintesi DNA nucleotidi/nucleosidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

matricolamedicina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matricolamedicina Invia a matricolamedicina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti! Sono una studentessa al primo anno di medicina e per questo semestre devo sostenere l'esame di biologia( non molecolare) ma sto cmq studiando sull'Essenziale di biologia molecolare di Bruce Alberts.....ora chiaritemi un dubbio al momento della sintesi del DNA il testo espressamente scrive: "I nucleotidi entrano nella reazione come nucleosidi trifosfati" ora mi spiegate che significa questa frase contestualizzata all'aggiunta di un deossiribonucleotide/side (non riesco a captare la differenza) ad un filamento 3'.....ho visto scritto in un forum che pur essendo nucleoside per definizione zucchero+fosfato spesso si utilizza la nomenclatura nucleoside tri/monofosfato ma che fondamentalmente non differisce dal nucleotide....so di essere stata un pò confusa ma quel che mi interessa è capire cosa intende l'autore con quella frase, ovvero perchè enfatizza questa distinzione tra nucleoside trifosfato e nucleotide???....vi prego di aiutarmi...grazie!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 00:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il termine deossinucleotidi si intendono indistintamente i deossinucleosidi (base + deossiribosio) mono-, di- e trifosfati. Ora, per il DNA si parla di (deossi)nucleotidi, nel particolare però si tratta di deossinucleosidi monofosfato, in cui il fosfato va a costituire, insieme allo scheletro glicidico cui è legato, il backbone dell'elica. La reazione di sintesi del DNA richiede energia perché possa avvenire: da ciò l'esigenza di disporre di reagenti ad alta energia quali i deossinucleosidi trifosfati, e da qui l'enfasi. L'idrolisi a livello del fosfato alfa dei deossinucleosidi trifosfati, e l'ulteriore idrolisi del pirofosfato liberato, conferiscono alla sintesi un deltaG negativo, che permette la reazione e la irreversibilizza.
Torna all'inizio della Pagina

matricolamedicina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matricolamedicina Invia a matricolamedicina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per aver risposto!!....ora mi è tutto più chiaro....dunque se ho capito bene dire deossiribonucleoside mono/di/trifosfato o dire deossiribonucleotide è la medesima cosa, il testo sceglie la prima dicitura in quanto intende far capire/specificare come i nucleotidi inizialmente arrivino con tre gruppi fosfato fornendo l'energia necesaria alla polimerizzazione.....grazie ancora!!....ps spero di non aver capito male!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 23:08:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, deossiribonucleotide è un termine meno informativo, dato che include le tre specie chimiche, che variano solo per il numero di fosfati legati al 5' dello zucchero.
PRego
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



1 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 16:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi puo' spiegare la differenza dei processi in cui partecipano dei nucleotidi e dei deossinucleotidi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina