Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Pubblicazioni...?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, sul bando per l'ammissione alle scuole di specializzazione mediche c'è scritto che eventuali pubblicazioni concorrono all'acquisizione di più punti per essere ammessi alla scuola di specializzazione.
Esempio: se volessi fare neurochirurgia, ho più punti per entrare se ho pubblicato, in passato, articoli di neurochirurgia a livello di riviste scientifiche riconosciute come tali (American Journal of Neurology, Nature, etc.).
Ma come faccio, io, al secondo anno di medicina, a poter partecipare a studi clinici o a esperimenti di laboratorio che mi permettano di pubblicare anche solo degli abstract (sono accettati anche quelli).

Bian Que
Nuovo Arrivato



99 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:21:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bian Que Invia a Bian Que un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' rivolto a chi ha gia effettuato un dottorato e quindi ha pubblicato.
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no, quale dottorato? Io parlo sia di progetti di ricerca, sia di studi clinici. Come fa un neolaureato che, appena uscito da medicina, vuole specializzarsi, ad aver conseguito un dottorato di ricerca?
Tra l'altro, i professori dicono che (almeno per i medici, per gli altri non so) non serve un dottorato per poter pubblicare ricerche né, tantomeno, progetti di studi clinici.
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
generalmente, se il tuo capo vuol farti entrare in specialità e quando sei in internato di tesi stanno chiudendo un lavoro il nome sul lavoro te lo fa saltar fuori
se sei studente di medicina

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello penso proprio di sì. La tesi di laurea, normalmente, da quel che ho potuto vedere, si presenta sempre come uno studio clinico sperimentale (alcune erano studi fatti solo in laboratorio) che verrà poi proposto come articolo su qualche rivista nel campo.
Mi domandavo se un semplice studente di medicina potesse, al di là dell'internato di tesi, entrare a far parte di un gruppo che si occupasse di studi controllati, o magari farlo da medico neolaureato, o magari, ancora, entrare in qualche laboratorio biomedico ed esercitare (da medico, logico) in modo da poter poi comparire su qualche pubblicazione.
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
che vuol dire al di là dell'internato di tesi? E' in quel caso che ti può saltar fuori una pubblicazione che fa punteggio per la specialità, in molti posti poi mettono il nome anche se il contributo che lo studente dà allo studio è ridicolo. Prima come fai a partecipare a studi clinici? E da medico neolaureato ti conviene entrar in specialità piuttosto che cercare un posto che maturi una pubblicazione, a meno che non voglia dire restare dove hai fatto la tesi, se vedi che la pubblicazione è imminente

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:16:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da la_fra

che vuol dire al di là dell'internato di tesi? E' in quel caso che ti può saltar fuori una pubblicazione che fa punteggio per la specialità, in molti posti poi mettono il nome anche se il contributo che lo studente dà allo studio è ridicolo. Prima come fai a partecipare a studi clinici? E da medico neolaureato ti conviene entrar in specialità piuttosto che cercare un posto che maturi una pubblicazione, a meno che non voglia dire restare dove hai fatto la tesi, se vedi che la pubblicazione è imminente



Non so se mi spiego: faccio un piccolo riepilogo. Io provo a fare la tesi in dato reparto, mettiamo integrando l' immunologia e l'emtaologia. Faccio uno studio integrato che prenda in considerazione sia l'aspetto clinico (quindi uno studio prospettico sui pazienti e i trattamenti per le loro malattie) sia quello puramente attinente al laboratorio (es., studio sull'istocompatibilità in caso di trapianto).
A questo punto, presento la tesi e questa viene pubblicata, inserendovi anche il mio nome. Potrebbe essere un punto per entrare nella specializzazione, esempio, "ematologia" o in "immunologia e allergologia" e magari altre, seppur scarsamente, attinenti.
Ho a disposizione 0.25 punti, mettiamo. Ne posso avere in totale 2 o 3: ciò significa che è contemplata la pubblicazione, proprio per l'accesso in specializzazione, di altri studi. A questo punto, è possibile, da medico non specializzando, frequentare determinati reparti o determinati laboratori per poter prendere parte o anche solo dare un minimo contributo a studi clinici e/o in campo di "ricerca pura" per far comparire il nome su qualche pubblicazione che garantisca una maggior probabilità di accesso alla specializzazione?
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
ti sei spiegato
e ho capito
solo che dipende se vuoi entrare in specialità dieci anni dopo
non è che tutti pubblicano lavori ogni 3 mesi e non è che tutti ci sbattono dentro il tuo nome in un lavoro, perchè
1.dipende da quello che fai e se sono un minimo meritocratici
2.dipende se ci sono altri cocchi del primario che devono avere il nome per far punteggio
ecc
io in tesi ho contribuito a produrre e analizzare dati per pubblicare un lavoro su blood e il nome non me l'ha messo nessuno, ad esempio
comunque dubito che convenga perdere tutto sto tempo per racimolare al max 3 punti, se lo maturi in tesi e intanto che cerchi di entrare in specialità bene sennò chissene

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:26:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, perfetto. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina