Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Taq polomerasi, concentrazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alice83
Nuovo Arrivato

Città: ancona


13 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 16:35:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alice83 Invia a alice83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! questo è il primo post che scrivo in questo sito.
ho da poco tempo iniziato a lavorare in un laboratorio di genetica ed ora mi ritrova a fare una marea di PCR, i cui protocolli di reazione sono gia pronti. ma in questi giorni devo metere a punto una mix di reazione nuova.......è qui che mi è sorto un dubbio!!!

la concentrazione della Taq polimerasi è espressa in U/ul,ok?
ipotizziamo che la concentrazione della madre sia di 2U/ul mentre a me serve a 1U/ul,cosa faccio? una semplice diluizione con la nota formula C*V=Cf*vf?

ciao e buona lavoro a tutti!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 17:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Taq in genere non si diluisce, è in un tampone apposito che contiene glicerolo e si usa tale e quale.

Tu a che concentrazione finale la devi usare nella mix? In genere se ne usano indicativamente 0,02-0,08U/ul finali nella reazione di PCR.

Se ce l'hai a 2U/ul semplicemente ne utilizzi la metà che useresti se fosse 1U/ul.

Torna all'inizio della Pagina

alice83
Nuovo Arrivato

Città: ancona


13 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 15:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alice83 Invia a alice83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la concentrazione finale che mi è richiesta è di 1.25U/uL.
come faccio?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 23:24:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alice83

la concentrazione finale che mi è richiesta è di 1.25U/uL.
come faccio?


Impossibile! Non può essere così tanta è una badilata!!!
Controlla bene! Sarà 1.25U/reazione non può essere 1.25U/uL.
La quantità di Taq da utilizzare per la PCR è quella che ti ho scritto io (controlla pure su tutti i data-sheet della taq esistenti in commercio), poi puoi anche utilizzarne un eccesso ma non di certo di 20-50 volte maggiore.

In una reazione di PCR tipo con un voluime finale di reazione di 50ul, partendo da TAQ 5U/ul (una delle concentrazioni più classiche) ne utilizzi ad es. 0,2-0,5ul che corrispondono a 1-2,5U/reazione quindi 0,02-0.05U/ul.
Torna all'inizio della Pagina

alice83
Nuovo Arrivato

Città: ancona


13 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 18:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alice83 Invia a alice83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! sei stata gentilissima!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina