Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 ruolo modulatorio zinco, gaba e glicina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 17:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno saprebbe spiegarmi il ruolo modulatorio dello zinco nei confronti dei recettori gaba e glicina? ho cercato su intenet ma non trovo niente..l'unica cosa che so è che inibisce le risposte gaba e potenzia a basse concentrazioni le risposte glicina, ma non so perchè. Provando a indovinare, direi che nei confronti del gaba lo zinco - essendo un catione - interferisce selettivamente con il cloro (cosa che tra l'altro non so se sia possibile..) e con il suo equilibrio elettrochimico, ribaltandolo (in pratica lo stesso principio per cui il gaba è eccitatorio nel periodo post-natale).
ma sono tutte supposizioni..se qualcuno sa la risposta mi farebbe un gran favore.

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 21:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei libri in genere non l'ho mai letto... grazie per aver sollevato la domanda... ho trovato che lo zinco è un inibitore allosterico: in questo paper è spiegato molto bene.
http://www.jneurosci.org/cgi/content/short/20/23/8618

ciao ciao
elly_
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina