Autore |
Discussione |
|
prossima biologa
Utente Attivo

1437 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 21:14:56
|
Help me please! qualcuno che mi ripassa velocemente il meccaismo di questa reazione? non so da dove partire
Immagine:
 6,96 KB
qualcuno mi rinfresca la memoria? in pratica si tratta di un acido grasso insaturo che viene idrogenato, l'idrogeno molecolare H2 reagisce con la superfice del metallo M distribuendosi e formando legami con il metallo(per esampio nichel). il doppio legame si rompe e reagisce con un atomo di idrogeno suddetto e così un carbonio lega il metallo e l'altro lega l'idrogeno.... questa è la spiegazione biologica ma a me servirebbe un ripasso...il meccanismo quello con le freccette che indicano lo spostamento degli elettroni!
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 18:01:16
|
non sono chiare le condizioni di reazione ma a me a occhio sembra una idrogenazione su supporto solido regioselettiva,il metallo è sicuramente come minimo un metallo di transizione che ha orbitali (molti ) vuoti e quindi si comporta da elettrofilo ovviamente il doppio legame da nucleofilo quindi si forma un intermedio doveuto a questo catalizzatore e poi si satura l'altro carbonio |
 |
|
prossima biologa
Utente Attivo

1437 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 17:29:26
|
be chim le condizioni di reazione non sono chiare perchè in verità non si tratta di un argomento di chimica organica vero e proprio nel senso che le reazioni servivano a me perchè la prof di alcune cose le vuole sapere, e qui le condizioni, come in tutto il resto degli argomenti non sono espressi perchè in realtà ai fini del corso sarebbe sufficiente sapere cosa avviene,non anche come, e pure sul libro non c'è scritto altro. però hai confermato ciò che pensavo, ciò che mi sembrava di ricordare e almeno adesso posso cercare informazioni maggiori sugli attacchi nucleofili |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:44:27
|
streochimica sin -l'H2 viene adsorbito sulla superficie del catalizzatore -l'alchene viene complessato al catalizzatore -viene inserito un H -il catalizzatore viene rigenerato -prodotto di rxn |
 |
|
prossima biologa
Utente Attivo

1437 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 15:25:10
|
ancora meglio chim... mi hai evitato di scavare nei libroni!!!
grazieeee |
 |
|
prossima biologa
Utente Attivo

1437 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:40:08
|
ho voluto comunque rivedere questa cosa e ringrazio chim perchè senza di lui non avrei mai ricordato dell'esistenza dell'addizione sin nella riduzione di un alchene mediata da catalizzatore(era proprio il titolo del paragrafo del Brown, mannaggia a me) ad ogni modo premettendo che nella mia reazione H2 è gia adsorbito sulla parete del catalizzatore, l'addizione avviene sul doppio legame così a un C viene legato H(si dovrebbe seguire la regola di markovnikov(se si scrive così non lo so)) e all'altro C è legato il catalizzatore,un altro H viene successivamente a reagire cn C distaccandolo dal catalizzatore che si rigenera (e ecco spiegata l'aggiunta di 2H) speriamo vada bene detto così perchè meglio non saprei fare!!!! |
 |
|
|
Discussione |
|