Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 sistema MEOS e CYP2E1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studiando il metabolismo dell'etanolo, ho trovato che oltre a alcol deidrogenasi e catalasi abbiamo anche Il sistema MEOS: il sistema MEOS è un'ossidasi a funzione mista (ossidasi a funzione mista che è sinonimo di citocromi P450); in particolare nell'ossidazione dell'etanolo è importante il citocromo P450 CYP2E1, ma quindi CYP2E1 e sistema MEOS sono la stessa cosa?Sono sinonimi???

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:25:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per sistema MEOS si intende la superfamiglia degli enzimi citocromi P450,che ossidano etanolo ad acetaldeide.All'interno di questo sistema esistono diversi isoenzimi . Il principale enzima coinvolto di questo sistema è il CYP2E1( CYP sta per Citocromo P450), che usa NADPH come donatore di elettroni e O2 come accettore.
Nel bevitore moderato il sistema MEOS interviene per il 10% dell'ossidazione dell'etanolo , il 70% è svolto dall' ADH.

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no sistema MEOS e citocromi P450 non sono sinonimi, infatti MEOS sta per sistema microsomiale di ossidazione dell'ETANOLO. Il sistema MEOS insieme a tanti altri fa parte dei citocromi P450. L'unica cosa che non ho capito è se MEOS e CYP2E1 siano sinonimi o il CYP2E1 fa parte insieme ad altri citocromi del sistema MEOS....aspettiamo qualcuno che ne sappia più di noi 2..
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 17:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse sono riuscito a trovare: il CYP2E1 funge da coenzima. Quindi sia CYP2E1 che il sistema MEOS fanno parte della famiglia dei citocromi p450
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 17:51:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



infatti io ti ho scritto sopra nel post precedente che per "sistema MEOS si intende la superfamiglia degli enzimi citocromi P450,che ossidano etanolo ad acetaldeide."

il sistema meos include il CYP2E1, cioè fa parte di questo sistema!

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 17:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti non è così! il sistema MEOS fa sì parte della famiglia dei citocromi P450 ma CYP2E1 non è un 'sottoinsieme' del sistema MEOS!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 17:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho detto che è un sottoinsieme... ho detto che il MEOS comprende più enzimi e che il CYP2E1 è uno di questi...

cmq se non ti fidi, ti riporto la pagina del MARCKS di biochimica clinica. Guarda le parti cerchiate di nero.

P.S. Questo che hai scritto : "no sistema MEOS e citocromi P450 non sono sinonimi, infatti MEOS sta per sistema microsomiale di ossidazione dell'ETANOLO. Il sistema MEOS insieme a tanti altri fa parte dei citocromi P450" non è in contrasto con quanto detto finora.
PPSS questa è la risposta che ti ha dato il prof?

Immagine:

73,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 18:04:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su diapositive universitarie dice riguardo a CYP2E1: ''Il sistema MEOS è un'idrossilasi a funzione mista che ossida l'etanolo ad acetaldeide. Il coenzima è il citocromo P450''. Quindi tu dici che sistema MEOS è sinonimo di citocromi P450? Quindi non ci sono citocromi che non appartengono al sistema MEOS?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 18:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ultimo

Su diapositive universitarie dice riguardo a CYP2E1: ''Il sistema MEOS è un'idrossilasi a funzione mista che ossida l'etanolo ad acetaldeide. Il coenzima è il citocromo P450''. Quindi tu dici che sistema MEOS è sinonimo di citocromi P450? Quindi non ci sono citocromi che non appartengono al sistema MEOS?



quel che è certo è che il sistema MEOS fa parte della superfamiglia dei Citocromi p450 e che include il CYP2E1 ( infatti il termipne CYP sta per CY= cytochrome e P= P450)
Ma comunque a me non risulta che il CYP2E1 sia un coenzima , infatti il coenzima è il NADPH!

quella slide ce l'ho anch'io :D

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 18:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi ''fa parte'' allora cmq ci sono citocromi P450 che non fanno parte del sistema MEOS, giusto? Non è che fai la facoltà di Farmacia a Bari no?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 18:56:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh il Marcks dice così.." MEOS is part of the superfamily of cytochrome P450 enzymes..."
questo lascia intuire che ci siano altri citocromi P450 che non fanno parte del MEOS, ma non lo so con certezza...

sisi esatto...facciamo la stessa facoltà a Bari e questo è l'esame di biochimica applicata :D

Cmq io volevo chiedere per mail al prof questa cosa del Coenzima visto che il CYPE21 non è un coenzima, ma il coenzima è appunto il NADPH. Tu gli hai già posto questa questione ?

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultimo il prof mi ha risposto e mi ha detto che era come dicevo io :

"Per quanto riguarda CYP2E1 è corretta la sua interpretazione, ed è errata la slide: quindi può correggere con : IL PRINCIPALE ISOENZIMA E' CYP2E1."


quindi il principale isoenzima del MEOS è il CYP2E1 che non è appunto un coenzima

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina